Lo statuto di “naturalità” di terremoti, esondazioni, siccità, tsunami e via discorrendo – cioè a dire di quegli eventi che sino a pochi anni fa sarebbero stati indubitabilmente rubricati come “catastrofi naturali” – è nella fase contemporanea crescentemente revocato in dubbio, giacchè la definizione condivisa di realtà di questi fenomeni viene via via smarrendo il suo carattere “taken for granted" (Schutz, 1945). “Natura” non è più un concetto aproblematico, di chiara definizione. Esso è posto sempre più in discussione, tirato dalla giacchetta da filosofi, antropologi, sociologi, militanti, politici, opinionisti e scienziati in genere, per sostenere oggi questa posizione, domani quell’altra. Nell’arena sociale contemporanea è sul campo della “Natura” che si giocano alcune partite decisive. Tali cruciali tematiche costituiscono l'oggetto preso in analisi in questo saggio introduttivo.
Il tribunale della Natura. Introduzione alla fenomenologia delle catastrofi nel mondo contemporaneo / Camorrino, Antonio. - (2018), pp. 7-24.
Il tribunale della Natura. Introduzione alla fenomenologia delle catastrofi nel mondo contemporaneo
camorrino
2018
Abstract
Lo statuto di “naturalità” di terremoti, esondazioni, siccità, tsunami e via discorrendo – cioè a dire di quegli eventi che sino a pochi anni fa sarebbero stati indubitabilmente rubricati come “catastrofi naturali” – è nella fase contemporanea crescentemente revocato in dubbio, giacchè la definizione condivisa di realtà di questi fenomeni viene via via smarrendo il suo carattere “taken for granted" (Schutz, 1945). “Natura” non è più un concetto aproblematico, di chiara definizione. Esso è posto sempre più in discussione, tirato dalla giacchetta da filosofi, antropologi, sociologi, militanti, politici, opinionisti e scienziati in genere, per sostenere oggi questa posizione, domani quell’altra. Nell’arena sociale contemporanea è sul campo della “Natura” che si giocano alcune partite decisive. Tali cruciali tematiche costituiscono l'oggetto preso in analisi in questo saggio introduttivo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.