Il contributo che segue è stato realizzato con l’intento di evidenziare differenze e particolari caratteristiche delle politiche di inclusione sociale ed occupazionale rivolte ai giovani. L’inclusione sociale viene assunta quale punto di partenza sia per comprendere i diversi modelli di policy (e di welfare) portati avanti da alcune Nazioni e contesti locali sia per capire quanto questi modelli siano integrati a livello europeo e come si differenzino rispetto a modelli implementati in ambiti nazionali differenti. Ciò implica inserirsi all’interno del paradigma di ispirazione normativa di Graziano (2004) e della sua evoluzione in Punziano (2013), secondo il quale i processi di europeizzazione e di convergenza in Europa siano guidati, da una parte, da spinte adattive di natura normativa che agiscono a livello nazionale in maniera più o meno generalizzata e, dall’altro, da spinte all’autonomizzazione della governance locale in merito welfare molto più evidenti quando dal livello nazionale si scende al livello locale. Il tutto adottando una prospettiva geografica comparata sia intra nazionale che internazionale attraverso la quale analizzare le politiche di inclusione sociale e lavorativa rivolte ai giovani e portate avanti attraverso progetti concreti in 9 contesti locali e 5 nazioni. Nella prima parte di questo elaborato si tematizzerà la questione inclusione sociale ed occupazionale giovanile sia in Italia che nel più ampio contesto europeo fornendo una misura quantitativa del fenomeno attraverso l’elaborazione di dati Eurostat (primo trimestre 2012). Nella seconda parte si descriveranno i contesti indagati localmente a partire dall’inquadramento entro specifici regimi di welfare e rispettivamente al tipo di policy sviluppate per favorire l’inclusione, nonché alle concrete realizzazioni pratiche portate avanti, ovvero i progetti sviluppati localmente.
Inclusione sociale ed occupazionale dei giovani in prospettiva comparata / Punziano, Gabriella. - (2015), pp. 133-148. (Intervento presentato al convegno GIOVANI COME VIII - I giovani del Mezzogiorno (Young people of the South). tenutosi a Università degli studi di Salerno, Fisciano (SA) nel 4-5 Dicember 2013.).
Inclusione sociale ed occupazionale dei giovani in prospettiva comparata
Gabriella Punziano
2015
Abstract
Il contributo che segue è stato realizzato con l’intento di evidenziare differenze e particolari caratteristiche delle politiche di inclusione sociale ed occupazionale rivolte ai giovani. L’inclusione sociale viene assunta quale punto di partenza sia per comprendere i diversi modelli di policy (e di welfare) portati avanti da alcune Nazioni e contesti locali sia per capire quanto questi modelli siano integrati a livello europeo e come si differenzino rispetto a modelli implementati in ambiti nazionali differenti. Ciò implica inserirsi all’interno del paradigma di ispirazione normativa di Graziano (2004) e della sua evoluzione in Punziano (2013), secondo il quale i processi di europeizzazione e di convergenza in Europa siano guidati, da una parte, da spinte adattive di natura normativa che agiscono a livello nazionale in maniera più o meno generalizzata e, dall’altro, da spinte all’autonomizzazione della governance locale in merito welfare molto più evidenti quando dal livello nazionale si scende al livello locale. Il tutto adottando una prospettiva geografica comparata sia intra nazionale che internazionale attraverso la quale analizzare le politiche di inclusione sociale e lavorativa rivolte ai giovani e portate avanti attraverso progetti concreti in 9 contesti locali e 5 nazioni. Nella prima parte di questo elaborato si tematizzerà la questione inclusione sociale ed occupazionale giovanile sia in Italia che nel più ampio contesto europeo fornendo una misura quantitativa del fenomeno attraverso l’elaborazione di dati Eurostat (primo trimestre 2012). Nella seconda parte si descriveranno i contesti indagati localmente a partire dall’inquadramento entro specifici regimi di welfare e rispettivamente al tipo di policy sviluppate per favorire l’inclusione, nonché alle concrete realizzazioni pratiche portate avanti, ovvero i progetti sviluppati localmente.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
giovani mezzogiorno_sagpunz.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso privato/ristretto
Dimensione
7.05 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.05 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.