Attraverso l'analisi delle recensioni e degli articoli apparsi in quotidiani e riviste specializzate in occasione della presentazione a Venezia del film "Il generale della Rovere", l'articolo propone una rilettura della relazione tra Rossellini e la critica italiana e internazionale nei primissimi anni Sessanta. Regista del neorealismo, Rossellini diventa maestro e esempio per i giovani turchi della Nouvelle Vague francese: la (s)fortuna critica di questo film del 1959 dice molto dell'eredità del Neorealismo nel cinema moderno degli anni Sessanta.
Ritorno al Neorealismo? / Masecchia, Anna. - (2010), pp. 143-158. (Intervento presentato al convegno La critica cinematografica italiana e Roberto Rossellini: malintesi, incomprensioni, equivoci tenutosi a Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo – Università degli Studi di Siena nel 13-14 dicembre 2006).
Ritorno al Neorealismo?
Anna Masecchia
2010
Abstract
Attraverso l'analisi delle recensioni e degli articoli apparsi in quotidiani e riviste specializzate in occasione della presentazione a Venezia del film "Il generale della Rovere", l'articolo propone una rilettura della relazione tra Rossellini e la critica italiana e internazionale nei primissimi anni Sessanta. Regista del neorealismo, Rossellini diventa maestro e esempio per i giovani turchi della Nouvelle Vague francese: la (s)fortuna critica di questo film del 1959 dice molto dell'eredità del Neorealismo nel cinema moderno degli anni Sessanta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.