L’evoluzione tecnologica degli ultimi decenni e in particolare l’utilizzo della rete ha profondamente modificato i modelli tradizionali di rilievo e documentazione dei beni culturali. Gli strumenti di rilievo e rappresentazione più avanzati consentono di ottenere una documentazione che non è più semplicemente bidimensionale ma deve essere piuttosto considerata “multidimensionale”. La gestione del dato complesso richiede dunque la sperimentazione di modelli integrati e la costruzione di specifiche applicazioni in grado di favorire sia l’archiviazione che l’accesso all’informazione .
Gli scenari del Cultural Heritage e le tecniche di conoscenza per la disseminazione culturale / Campi, Massimiliano; Capone, Mara; DI LUGGO, Antonella. - Collana Abitare il futuro:(2016), pp. 1-105.
Gli scenari del Cultural Heritage e le tecniche di conoscenza per la disseminazione culturale
Massimiliano Campi
;Mara Capone
;Antonella di Luggo
2016
Abstract
L’evoluzione tecnologica degli ultimi decenni e in particolare l’utilizzo della rete ha profondamente modificato i modelli tradizionali di rilievo e documentazione dei beni culturali. Gli strumenti di rilievo e rappresentazione più avanzati consentono di ottenere una documentazione che non è più semplicemente bidimensionale ma deve essere piuttosto considerata “multidimensionale”. La gestione del dato complesso richiede dunque la sperimentazione di modelli integrati e la costruzione di specifiche applicazioni in grado di favorire sia l’archiviazione che l’accesso all’informazione .I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.