Questo contributo presenta una prima analisi delle caratteristiche formali e funzionali di un marcatore discorsivo di area napoletana, etimologicamente connesso con l’espressione "hai capito?". La ricerca è stata condotta su un corpus di parlato spontaneo dialettale raccolto nella comunità di pescatori di Pozzuoli con la tecnica dell’intervista libera. L’analisi ha messo in evidenza come tale marcatore presenti gradi particolarmente avanzati di riduzione fonetica, che non si riscontrano in altre parti del sistema. Parallelamente, è stato individuato un indebolimento del significato lessicale dell’espressione e l’assunzione di funzioni prettamente interazionali. L’alta frequenza d’occorrenza di questo marcatore sembra un dato determinante per la comprensione tanto dei suoi aspetti formali, quanto di quelli funzionali.
Aspetti fonetici e interazionali di un marcatore discorsivo di area napoletana / Ericsdotter, Christine; Abete, Giovanni. - (2010), pp. 53-72. (Intervento presentato al convegno Parlare con le persone, parlare alle macchine. La dimensione interazionale della comunicazione verbale. VI Convegno Nazionale dell’Associazione Italiana di Scienze della Voce (AISV) tenutosi a Napoli nel 3-5 febbraio 2010).
Aspetti fonetici e interazionali di un marcatore discorsivo di area napoletana
Giovanni Abete
2010
Abstract
Questo contributo presenta una prima analisi delle caratteristiche formali e funzionali di un marcatore discorsivo di area napoletana, etimologicamente connesso con l’espressione "hai capito?". La ricerca è stata condotta su un corpus di parlato spontaneo dialettale raccolto nella comunità di pescatori di Pozzuoli con la tecnica dell’intervista libera. L’analisi ha messo in evidenza come tale marcatore presenti gradi particolarmente avanzati di riduzione fonetica, che non si riscontrano in altre parti del sistema. Parallelamente, è stato individuato un indebolimento del significato lessicale dell’espressione e l’assunzione di funzioni prettamente interazionali. L’alta frequenza d’occorrenza di questo marcatore sembra un dato determinante per la comprensione tanto dei suoi aspetti formali, quanto di quelli funzionali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.