Questo contributo avanza la proposta di uno schema di mentoring trasformativo, pensato per l’università italiana. La proposta scaturisce da un’indagine sul campo che ha affiancato la sperimentazione di un programma pilota di mentoring, il primo women only realizzato in un ateneo italiano. Tale indagine ha consentito di rilevare, in relazione al contesto universitario italiano, alcuni dei processi attraverso cui si riproducono le diseguaglianze di genere nell’università e nella ricerca e che sintetizzano un’ampia fenomenologia, variamente documentata nelle interviste biografiche alle partecipanti al programma.
Il mentoring come strumento di decostruzione delle strutture di genere riprodotte nell’università e la ricerca / Picardi, I.; Agodi, M. C.. - (2018), pp. 467-483.
Il mentoring come strumento di decostruzione delle strutture di genere riprodotte nell’università e la ricerca
I. Picardi
;M. C. Agodi
2018
Abstract
Questo contributo avanza la proposta di uno schema di mentoring trasformativo, pensato per l’università italiana. La proposta scaturisce da un’indagine sul campo che ha affiancato la sperimentazione di un programma pilota di mentoring, il primo women only realizzato in un ateneo italiano. Tale indagine ha consentito di rilevare, in relazione al contesto universitario italiano, alcuni dei processi attraverso cui si riproducono le diseguaglianze di genere nell’università e nella ricerca e che sintetizzano un’ampia fenomenologia, variamente documentata nelle interviste biografiche alle partecipanti al programma.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
E-book_SaperidiGenere_Agodi_Picardi.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Creative commons
Dimensione
1.69 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.69 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.