In alcuni comuni della Campania le aree destinate a standard ai sensi del D.I. 1444/'68, acquisite e mai trasformate, hanno determinato una grave responsabilità per le amministrazioni, in quanto la mancata sorveglianza dei suoli prefigura la formazione di un danno erariale cui funzionari e amministratori devono rispondere personalmente. Tale condizione apre una prospettiva di ricerca al fine di individuare soluzioni alle problematiche emergenti: quali sono i confini delle responsabilità delle amministrazioni? Come stimare il danno erariale? La ricerca descritta nell'articolo ha analizzato la presenza di aree standard acquisite, e non infrastrutturate, dalle amministrazioni dei comuni ricadenti nell'area metropolitana di Napoli. Tra questi comuni sono stati individuati quelli in cui si è prefigurato il danno erariale, accertato o accertabile, per mancata sorveglianza da parte delle amministrazioni. Parte significativa della ricerca si focalizza sulle modalità di stima del danno, non essendovi una giurisprudenza consolidata sul tema. La ricerca sta mettendo a punto un metodo sufficientemente fondato e condivisibile sulla stima del danno erariale, che è l'esito prevalente della stessa, unitamente alla schedatura di casi nella regione Campania.
Aree standard e responsabilità delle Amministrazioni: la stima del danno erariale / Acierno, Antonio; Lanzi, Gianluca. - (2017), pp. 676-680.
Aree standard e responsabilità delle Amministrazioni: la stima del danno erariale
Acierno Antonio;LANZI, GIANLUCA
2017
Abstract
In alcuni comuni della Campania le aree destinate a standard ai sensi del D.I. 1444/'68, acquisite e mai trasformate, hanno determinato una grave responsabilità per le amministrazioni, in quanto la mancata sorveglianza dei suoli prefigura la formazione di un danno erariale cui funzionari e amministratori devono rispondere personalmente. Tale condizione apre una prospettiva di ricerca al fine di individuare soluzioni alle problematiche emergenti: quali sono i confini delle responsabilità delle amministrazioni? Come stimare il danno erariale? La ricerca descritta nell'articolo ha analizzato la presenza di aree standard acquisite, e non infrastrutturate, dalle amministrazioni dei comuni ricadenti nell'area metropolitana di Napoli. Tra questi comuni sono stati individuati quelli in cui si è prefigurato il danno erariale, accertato o accertabile, per mancata sorveglianza da parte delle amministrazioni. Parte significativa della ricerca si focalizza sulle modalità di stima del danno, non essendovi una giurisprudenza consolidata sul tema. La ricerca sta mettendo a punto un metodo sufficientemente fondato e condivisibile sulla stima del danno erariale, che è l'esito prevalente della stessa, unitamente alla schedatura di casi nella regione Campania.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.