Nella Repubblica Democratica del Congo si consuma da anni nel silenzio e nell’indifferenza diffusi una grave crisi umanitaria che coinvolge migliaia di bambini privati dei diritti fondamentali. Tale emergenza richiede un decisivo e sollecito intervento integrato, che vede nell’attenzione alla dimensione pedagogica un aspetto importante per fronteggiare le emergenze sociali, ma anche la globalizzazione e il fondamentalismo religioso, soprattutto laddove l’identità dei soggetti è maggiormente influenzabile da fattori economici e politici di portata planetaria e disancorata da principi etici. La proposta è quella di un’educazione che emancipa, volta alla crescita democratica del paese attraverso lo sviluppo di una coscienza critica come pure delle capacità dei suoi abitanti; un sistema scolastico che li prepari ad essere autosufficienti, a realizzare opportunità per se stessi e per gli altri, con una visione progettuale basata sulla solidarietà e le comunità di pratica, finalizzata al rinnovamento sociale e al progresso economico della nazione estremamente ricca dal punto di vista geologico-minerario (aspetto quest’ultimo che continua a destare gli appetiti internazionali). Per fare ciò è necessario adottare una prospettiva transnazionale così da sensibilizzare l’opinione pubblica e i giovani su ciò che accade in Africa così come in Occidente, attraverso testimonianze e narrazioni da diffondere in ambito educativo e formativo al fine di opporre alla disumanizzazione dell’altro/a, delle opzioni umanizzanti accessibili a tutti in questa battaglia per i diritti dei più fragili, i bambini. In tal senso, va attribuito alla riflessione pedagogica il ruolo di dispositivo critico, indispensabile per connotare di senso nuove relazioni tra soggetti e culture, preservando altresì l’autonomia di ciascuna identità con l’accordare a tutte pari dignità, sia dal punto di vista storico-culturale sia nazionale, affinché lo sviluppo umano avvenga in sintonia con una autentica cultura di pace.

Con gli occhi dei bambini. Infanzia e diritti / Marone, Francesca. - (2018), pp. 176-194.

Con gli occhi dei bambini. Infanzia e diritti

MARONE FRANCESCA
2018

Abstract

Nella Repubblica Democratica del Congo si consuma da anni nel silenzio e nell’indifferenza diffusi una grave crisi umanitaria che coinvolge migliaia di bambini privati dei diritti fondamentali. Tale emergenza richiede un decisivo e sollecito intervento integrato, che vede nell’attenzione alla dimensione pedagogica un aspetto importante per fronteggiare le emergenze sociali, ma anche la globalizzazione e il fondamentalismo religioso, soprattutto laddove l’identità dei soggetti è maggiormente influenzabile da fattori economici e politici di portata planetaria e disancorata da principi etici. La proposta è quella di un’educazione che emancipa, volta alla crescita democratica del paese attraverso lo sviluppo di una coscienza critica come pure delle capacità dei suoi abitanti; un sistema scolastico che li prepari ad essere autosufficienti, a realizzare opportunità per se stessi e per gli altri, con una visione progettuale basata sulla solidarietà e le comunità di pratica, finalizzata al rinnovamento sociale e al progresso economico della nazione estremamente ricca dal punto di vista geologico-minerario (aspetto quest’ultimo che continua a destare gli appetiti internazionali). Per fare ciò è necessario adottare una prospettiva transnazionale così da sensibilizzare l’opinione pubblica e i giovani su ciò che accade in Africa così come in Occidente, attraverso testimonianze e narrazioni da diffondere in ambito educativo e formativo al fine di opporre alla disumanizzazione dell’altro/a, delle opzioni umanizzanti accessibili a tutti in questa battaglia per i diritti dei più fragili, i bambini. In tal senso, va attribuito alla riflessione pedagogica il ruolo di dispositivo critico, indispensabile per connotare di senso nuove relazioni tra soggetti e culture, preservando altresì l’autonomia di ciascuna identità con l’accordare a tutte pari dignità, sia dal punto di vista storico-culturale sia nazionale, affinché lo sviluppo umano avvenga in sintonia con una autentica cultura di pace.
2018
978-88-943275-0-2
Con gli occhi dei bambini. Infanzia e diritti / Marone, Francesca. - (2018), pp. 176-194.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
LA-REPUBBLICA-DEMOCRATICA-DEL-CONGO_Il-Sileno-Edizioni-2018v2.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso privato/ristretto
Dimensione 8.8 MB
Formato Adobe PDF
8.8 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/708918
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact