Nel corso degli ultimi decenni nelle economie occidentali la cultura ha assunto un ruolo sempre più importante, passando dal ruolo di indicatore della ricchezza urbana a forza trainante in grado di generare nuove opportunità di rigenerazione e sviluppo. Il paper analizza le implicazioni di questo nuovo ruolo della cultura all’interno della città evidenziando i cambiamenti che ciò comporta: dall’esigenza di passare ad una nuova definizione di cultura e di risorse culturali, alla necessità di definire nuove strategie di promozione culturale integrate alle politiche di sviluppo economico e di riqualificazione urbana. Quale esempio applicativo, il paper descrive un’esperienza condotta nell’ambito di un Master Internazionale relativa al caso studio della città di Pozzuoli. A seguito di una fase di conoscenza esperita durante sopralluoghi, cui ha fatto seguito l’identificazione delle principali risorse culturali dell’ambito di indagine, è stato prodotto un set di azioni urbanistiche e gestionali tese ad ottimizzare la fruizione delle risorse culturali, incrementando l’attrattività dei luoghi nel rispetto delle esigenze di tutela
Processi di rigenerazione urbana culture-driven. Un’applicazione al centro storico di Pozzuoli / Stanganelli, Marialuce; Gerundo, Carlo. - (2017), pp. 655-663. (Intervento presentato al convegno XX Conferenza Nazionale SIU. Urbanistica e/è azione pubblica. La responsabilità della proposta tenutosi a Roma nel Giugno 2017).
Processi di rigenerazione urbana culture-driven. Un’applicazione al centro storico di Pozzuoli
Stanganelli Marialuce;Gerundo Carlo
2017
Abstract
Nel corso degli ultimi decenni nelle economie occidentali la cultura ha assunto un ruolo sempre più importante, passando dal ruolo di indicatore della ricchezza urbana a forza trainante in grado di generare nuove opportunità di rigenerazione e sviluppo. Il paper analizza le implicazioni di questo nuovo ruolo della cultura all’interno della città evidenziando i cambiamenti che ciò comporta: dall’esigenza di passare ad una nuova definizione di cultura e di risorse culturali, alla necessità di definire nuove strategie di promozione culturale integrate alle politiche di sviluppo economico e di riqualificazione urbana. Quale esempio applicativo, il paper descrive un’esperienza condotta nell’ambito di un Master Internazionale relativa al caso studio della città di Pozzuoli. A seguito di una fase di conoscenza esperita durante sopralluoghi, cui ha fatto seguito l’identificazione delle principali risorse culturali dell’ambito di indagine, è stato prodotto un set di azioni urbanistiche e gestionali tese ad ottimizzare la fruizione delle risorse culturali, incrementando l’attrattività dei luoghi nel rispetto delle esigenze di tutelaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.