Abbiamo pianificato una ricerca clinico-epidemiologica di tipo osservazionale su una casistica di pazienti con “disturbo borderline di personalità” (DSM-IV) al fine di studiarne i rapporti con i disturbi dello spettro bipolare. I soggetti (n = 50) sono stati sottoposti a valutazione diagnostica (DIB; MINI, SIMDr); sintomatologica (HCL-32, SCL-90-R, ALS-SF, CGI, GAF); temperamentale e personologica (Brief TEMPS M, ISSI, SASI); infine, è stato valutato il trauma infantile con il CTQ. Il campione comprendeva 38 (76%) femmine con un’età media di 36 anni. La maggior parte aveva una cultura media (44% diploma superiore): 1/3 era disoccupato, 1/4 impiegato nel terziario. Oltre la metà (58%) non aveva una relazione di coppia stabile. Ben il 94% dei soggetti risultava affetto da disturbo bipolare (criteri DSM-IV), prevalentemente di tipo II (n = 33,66%). L’84% riportava un punteggio all’HSRS superiore a 14, indicativo di una storia di episodi espansivi. Al momento dell’osservazione 2 soggetti soddisfacevano i criteri per l’ipomania, 11 per depressione (2 con caratteristiche atipiche, 9 malincoliche). Oltre il 90% presentava episodi depressivi maggiori pregressi. La polarità all’esordio era di tipo depressivo nel 74% dei casi. Nel 20% veniva obiettivata rapida ciclicità; tentativi di suicidio in anamnesi erano riportati nella metà della casistica. Il 72% dei soggetti presentava comorbidità con disturbo da panico, il 38% con abuso di sostanze. I criteri per il disturbo borderline di personalità erano ampiamente rappresentati, solo l’ideazione paranoide e gli stati dissociativi transitori venivano riferiti da poco più di 1/3 dei soggetti.
Disturbo borderline e spettro bipolare: una ricerca epidemiologica / Del Carlo, A.; Dima, F.; Benvenuti, M.; Rizzato, S.; Casalini, F.; Ceraudo, G.; Fornaro, M.; Dell’Osso, L.; Perugi, G.. - (2012).
Disturbo borderline e spettro bipolare: una ricerca epidemiologica
Fornaro M.;
2012
Abstract
Abbiamo pianificato una ricerca clinico-epidemiologica di tipo osservazionale su una casistica di pazienti con “disturbo borderline di personalità” (DSM-IV) al fine di studiarne i rapporti con i disturbi dello spettro bipolare. I soggetti (n = 50) sono stati sottoposti a valutazione diagnostica (DIB; MINI, SIMDr); sintomatologica (HCL-32, SCL-90-R, ALS-SF, CGI, GAF); temperamentale e personologica (Brief TEMPS M, ISSI, SASI); infine, è stato valutato il trauma infantile con il CTQ. Il campione comprendeva 38 (76%) femmine con un’età media di 36 anni. La maggior parte aveva una cultura media (44% diploma superiore): 1/3 era disoccupato, 1/4 impiegato nel terziario. Oltre la metà (58%) non aveva una relazione di coppia stabile. Ben il 94% dei soggetti risultava affetto da disturbo bipolare (criteri DSM-IV), prevalentemente di tipo II (n = 33,66%). L’84% riportava un punteggio all’HSRS superiore a 14, indicativo di una storia di episodi espansivi. Al momento dell’osservazione 2 soggetti soddisfacevano i criteri per l’ipomania, 11 per depressione (2 con caratteristiche atipiche, 9 malincoliche). Oltre il 90% presentava episodi depressivi maggiori pregressi. La polarità all’esordio era di tipo depressivo nel 74% dei casi. Nel 20% veniva obiettivata rapida ciclicità; tentativi di suicidio in anamnesi erano riportati nella metà della casistica. Il 72% dei soggetti presentava comorbidità con disturbo da panico, il 38% con abuso di sostanze. I criteri per il disturbo borderline di personalità erano ampiamente rappresentati, solo l’ideazione paranoide e gli stati dissociativi transitori venivano riferiti da poco più di 1/3 dei soggetti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2012.pdf
accesso aperto
Descrizione: Abstract book SOPSI 2012
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
2.7 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.7 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.