Il contributo ha lo scopo di analizzare l’evoluzione dell'immigrazione e della presenza straniera nei quattro paesi di accoglimento dell'Europa meridionale (Italia, Spagna, Grecia e Portogallo) esaminati a partire dagli anni ‘90 del secolo scorso, individuandone gli aspetti e le caratteristiche principali prima e durante la crisi. Queste analisi consentono, inoltre, di definire le problematiche di contesto che influenzano più direttamente la costruzione delle politiche migratorie nei paesi considerati.
Le migrazioni internazionali nei paesi meridionali dell’Unione europea: continuità e cambiamenti, prima e dopo la crisi / Bonifazi, Corrado; Strozza, Salvatore. - (2017), pp. 161-184.
Le migrazioni internazionali nei paesi meridionali dell’Unione europea: continuità e cambiamenti, prima e dopo la crisi
Bonifazi Corrado
;Strozza Salvatore
2017
Abstract
Il contributo ha lo scopo di analizzare l’evoluzione dell'immigrazione e della presenza straniera nei quattro paesi di accoglimento dell'Europa meridionale (Italia, Spagna, Grecia e Portogallo) esaminati a partire dagli anni ‘90 del secolo scorso, individuandone gli aspetti e le caratteristiche principali prima e durante la crisi. Queste analisi consentono, inoltre, di definire le problematiche di contesto che influenzano più direttamente la costruzione delle politiche migratorie nei paesi considerati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.