All'interno del paradigma della sociologia del conflitto, stratificazione, status ed élite sono concetti ineludibili. In questo frame teorico può far parte, a pieno titolo, la categoria della celebrità. Essere celebri vuol dire avere un surplus di notorietà,vale a dire un capitale che può essere utilizzato per ottenere ulteriori benefici, in termini di ricchezza, prestigio e potere. Vuol dire, anche, relazionarsi agli altri sulla base di disuguali risorse. Questo saggio analizza questi temi, sviscerando la loro solida e promettente dimensione sociologica, che si rivela anche nei lavori di precursori quali Weber, Elias, Wright Mills.
Tra élites, prestigio e stratificazione: la celebrità come concetto di sociologia generale / Bifulco, Luca. - (2018), pp. 28-42.
Tra élites, prestigio e stratificazione: la celebrità come concetto di sociologia generale
Luca Bifulco
2018
Abstract
All'interno del paradigma della sociologia del conflitto, stratificazione, status ed élite sono concetti ineludibili. In questo frame teorico può far parte, a pieno titolo, la categoria della celebrità. Essere celebri vuol dire avere un surplus di notorietà,vale a dire un capitale che può essere utilizzato per ottenere ulteriori benefici, in termini di ricchezza, prestigio e potere. Vuol dire, anche, relazionarsi agli altri sulla base di disuguali risorse. Questo saggio analizza questi temi, sviscerando la loro solida e promettente dimensione sociologica, che si rivela anche nei lavori di precursori quali Weber, Elias, Wright Mills.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
SGUARDI Bifulco 1.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: Bifulco Sguardi 1
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso privato/ristretto
Dimensione
485.76 kB
Formato
Adobe PDF
|
485.76 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.