Un'indagine sulle funzioni della responsabilità civile in Common e Civil law, alla luce di alcune sentenze delle Corti Supreme di alcuni paesi di Civil Law (Francia, Italia, Perù) che iniziano a riconoscere alla responsabilità civile, oltre alla tradizionale funzione di compensation, finalità deterrenti e sanzionatorie, pur affermando la necessità di basi normative che garantiscano la tipicità delle ipotesi di condanna, la prevedibilità delle stesse e ragionevoli limiti quantitativi. Inoltre, la funzione deterrente-sanzionatoria della responsabilità appare evidente ogni qualvolta l'evento dannoso (patrimoniale e, soprattutto, non patrimoniale) da riparare sia la conseguenza della commissione di un fatto-reato (così come previsto dagli artt 2059 c.c. e 185 c.p.).
I DANNI PUNITIVI NELL'ESPERIENZA DEL DIRITTO CONTINENTALE / PROCIDA MIRABELLI DI LAURO, Antonino. - (2018). (Intervento presentato al convegno VI CONGRESO DE DERECHO CIVIL PATRIMONIAL. LA RESPONSABILIDAD CIVIL EN LA EXPERIENCIA ITALO-PERUANA tenutosi a PONTIFICIA UNIVERSIDAD CATOLICA DEL PERU' - ESCUELA DE POSTGRADO - MAESTRIA EN DERECHO CIVIL- LIMA nel 24 DE MAJO DE 2018).
I DANNI PUNITIVI NELL'ESPERIENZA DEL DIRITTO CONTINENTALE
PROCIDA MIRABELLI DI LAURO, ANTONINO
2018
Abstract
Un'indagine sulle funzioni della responsabilità civile in Common e Civil law, alla luce di alcune sentenze delle Corti Supreme di alcuni paesi di Civil Law (Francia, Italia, Perù) che iniziano a riconoscere alla responsabilità civile, oltre alla tradizionale funzione di compensation, finalità deterrenti e sanzionatorie, pur affermando la necessità di basi normative che garantiscano la tipicità delle ipotesi di condanna, la prevedibilità delle stesse e ragionevoli limiti quantitativi. Inoltre, la funzione deterrente-sanzionatoria della responsabilità appare evidente ogni qualvolta l'evento dannoso (patrimoniale e, soprattutto, non patrimoniale) da riparare sia la conseguenza della commissione di un fatto-reato (così come previsto dagli artt 2059 c.c. e 185 c.p.).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.