L'interdittiva antimafia c.d. generica, disposta ai sensi degli artt. 84 e 91 d.lgs. n. 159/2011, risulta difficilmente compatibile con i principi di garanzia minimi di natura europea. La necessità espressa chiaramente dalla Sentenza della CEDU De Tommaso contro Italia del 2017 di una esplicita e chiara previsione legale di tutte le misure limitative o restrittive di diritti convenzionali dovrebbe condurre a prospettare una questione di legittimità costituzionale degli articoli in precedenza richiamati per violazione dell'art. 117 Cost. e art. 1 prot. add. 1 CEDU.
L'interdittiva antimafia / Amarelli, Giuseppe. - (2018). (Intervento presentato al convegno Misure di prevenzione e attività di impresa alla luce delle principali modifiche al codice antimafia tenutosi a Camera penale di Napoli nel 21 giugno 2018).
L'interdittiva antimafia
Giuseppe amarelli
2018
Abstract
L'interdittiva antimafia c.d. generica, disposta ai sensi degli artt. 84 e 91 d.lgs. n. 159/2011, risulta difficilmente compatibile con i principi di garanzia minimi di natura europea. La necessità espressa chiaramente dalla Sentenza della CEDU De Tommaso contro Italia del 2017 di una esplicita e chiara previsione legale di tutte le misure limitative o restrittive di diritti convenzionali dovrebbe condurre a prospettare una questione di legittimità costituzionale degli articoli in precedenza richiamati per violazione dell'art. 117 Cost. e art. 1 prot. add. 1 CEDU.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.