Questo lavoro descrive gli esiti di una campagna di rilevamento recentemente completata all'interno del perimetro del Parco Archeologico di Paestum. Le indagini strumentali sono state effettuate sui tre templi dorici che connotano il sito e nel loro ambiente circostante, abbinando due diverse metodologie hi-tech, il Unmanned Aerial Vehicle (UAV) e il Terrestrial Laser Scanner (TLS). L’obiettivo delle attività è stato quello di acquisire dati da utilizzare per una conoscenza dettagliata dell'ordine dorico che regola le strutture templari. I primi riferimenti generali della ricerca sono state le teorie vitruviane e, tra i saggi più recenti e influenti incentrati sugli ordini architettonici, in particolare quello di C. Thoenes 1998. Un'analisi critica del punto di vista ottocentesco sui tre Templi dorici è stata inoltre condotta utilizzando altri studi recenti (J. Raspi Serra 1990, R. Florio 2004). L'high level e l'insieme delle tecnologie utilizzate che offrono elevate prestazioni basate su algoritmi di structure from motion hanno permesso di scoprire e comprendere a fondo le relazioni armoniche delle architetture studiate, aprendo nuove prospettive al presente. In questo modo si è inteso offrire un focus metodologico non solo sulla natura fisica dell'architettura ma sulle sue proporzioni armoniche, al fine di rendere comprensibile e chiaro il significato nel presente di queste antiche architetture. L'obiettivo principale di questo lavoro è quello di introdurre un approccio nuovo e completamente diverso dalle precedenti tecniche di rilevamento tradizionali, prevalentemente indirizzate a descrivere le architetture templari. Le possibilità offerte dai big data a disposizione consentono di comparare le informazioni ottenendo una complessa e più approfondita conoscenza dei Templi Dorici.
Armonie intellegibili. Il dorico di Paestum alla luce della tecnologia di rilievo integrato SAPR e TLS / Florio, R.; Della Corte, T.; Catuogno, R.. - (2018), pp. 573-580.
Armonie intellegibili. Il dorico di Paestum alla luce della tecnologia di rilievo integrato SAPR e TLS
R. Florio;T. Della Corte;R. Catuogno
2018
Abstract
Questo lavoro descrive gli esiti di una campagna di rilevamento recentemente completata all'interno del perimetro del Parco Archeologico di Paestum. Le indagini strumentali sono state effettuate sui tre templi dorici che connotano il sito e nel loro ambiente circostante, abbinando due diverse metodologie hi-tech, il Unmanned Aerial Vehicle (UAV) e il Terrestrial Laser Scanner (TLS). L’obiettivo delle attività è stato quello di acquisire dati da utilizzare per una conoscenza dettagliata dell'ordine dorico che regola le strutture templari. I primi riferimenti generali della ricerca sono state le teorie vitruviane e, tra i saggi più recenti e influenti incentrati sugli ordini architettonici, in particolare quello di C. Thoenes 1998. Un'analisi critica del punto di vista ottocentesco sui tre Templi dorici è stata inoltre condotta utilizzando altri studi recenti (J. Raspi Serra 1990, R. Florio 2004). L'high level e l'insieme delle tecnologie utilizzate che offrono elevate prestazioni basate su algoritmi di structure from motion hanno permesso di scoprire e comprendere a fondo le relazioni armoniche delle architetture studiate, aprendo nuove prospettive al presente. In questo modo si è inteso offrire un focus metodologico non solo sulla natura fisica dell'architettura ma sulle sue proporzioni armoniche, al fine di rendere comprensibile e chiaro il significato nel presente di queste antiche architetture. L'obiettivo principale di questo lavoro è quello di introdurre un approccio nuovo e completamente diverso dalle precedenti tecniche di rilevamento tradizionali, prevalentemente indirizzate a descrivere le architetture templari. Le possibilità offerte dai big data a disposizione consentono di comparare le informazioni ottenendo una complessa e più approfondita conoscenza dei Templi Dorici.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2018_UID_Armonie intellegibili.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
9.72 MB
Formato
Adobe PDF
|
9.72 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.