Nella recensione si evidenzia che il volume si focalizza su tre grandi questioni dall’Unità a oggi: la nascita dell’Italia come Nazione moderna con il Risorgimento, lo sviluppo economico dello Stato unitario e la questione meridionale. Sono temi complessi, su cui il dibattito è stato sempre vivace, seguito da Pescosolido fin dalla sua formazione di storico. Le conclusioni cui si giunge sono tutt’altro che unanimi, e ricordano come la storia è campo di battaglie e passioni civili.
Recensione al volume di Guido Pescosolido,Nazione, sviluppo economico e questione meridionale in Italia, Rubettino / Dandolo, Francesco. - In: IL MESTIERE DI STORICO. - ISSN 1594-3836. - X:I/2018(2018), pp. 242-242.
Recensione al volume di Guido Pescosolido,Nazione, sviluppo economico e questione meridionale in Italia, Rubettino
Francesco Dandolo
2018
Abstract
Nella recensione si evidenzia che il volume si focalizza su tre grandi questioni dall’Unità a oggi: la nascita dell’Italia come Nazione moderna con il Risorgimento, lo sviluppo economico dello Stato unitario e la questione meridionale. Sono temi complessi, su cui il dibattito è stato sempre vivace, seguito da Pescosolido fin dalla sua formazione di storico. Le conclusioni cui si giunge sono tutt’altro che unanimi, e ricordano come la storia è campo di battaglie e passioni civili.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.