Negli anni recenti, accanto all’affinamento delle indagini nazionali (come quelle condotte dall’Istat), si è manifestato un interesse crescente per indagini di dimensioni minori, che diano una rappresentazione più precisa delle specifiche realtà locali, al fine di affinare le politiche di intervento o esaminare con maggiore dettaglio gli effetti dei provvedimenti adottati dalle Pubbliche Amministrazioni. Le indagini “locali” possono aiutare ad individuare sia una funzione di controllo e di valutazione delle strategie politiche applicate, sia una verifica dell’attendibilità dei risultati derivati da ricerche condotte a livello nazionale che hanno una precisione spesso assai insoddisfacente. Indagini di questo tipo possono essere anche effettuate per analizzare provvedimenti giudiziali emessi dai Tribunali a livello locale. Tali considerazioni sono state il presupposto che ha motivato la ricerca di carattere sociologico sui soggetti destinatari di un provvedimento di messa alla prova emesso dall’Autorità Giudiziaria del Tribunale per i minorenni di Napoli. Nel paragrafo 1 si illustrano brevemente i fondamenti teorici del campionamento. Nel paragrafo 2 è illustrato il metodo di campionamento stratificato utilizzato e il calcolo della dimensione campionaria, e sono riportate anche alcune considerazioni sugli esiti della rilevazione. Nel paragrafo 3 vengono introdotti i metodi multivariati di analisi dei dati e, infine, nel paragrafo 4 viene effettuato l’esame dei dati mediante le analisi dei cluster e delle corrispondenze multiple.
Il disegno dell'indagine sui soggetti destinatari di provvedimenti giudiziari presso il Tribunale per i minorenni di Napoli / Giacalone, Massimiliano; Cusatelli, Carlo. - 1049.29:(2018), pp. 375-420.
Il disegno dell'indagine sui soggetti destinatari di provvedimenti giudiziari presso il Tribunale per i minorenni di Napoli.
Massimiliano Giacalone
;
2018
Abstract
Negli anni recenti, accanto all’affinamento delle indagini nazionali (come quelle condotte dall’Istat), si è manifestato un interesse crescente per indagini di dimensioni minori, che diano una rappresentazione più precisa delle specifiche realtà locali, al fine di affinare le politiche di intervento o esaminare con maggiore dettaglio gli effetti dei provvedimenti adottati dalle Pubbliche Amministrazioni. Le indagini “locali” possono aiutare ad individuare sia una funzione di controllo e di valutazione delle strategie politiche applicate, sia una verifica dell’attendibilità dei risultati derivati da ricerche condotte a livello nazionale che hanno una precisione spesso assai insoddisfacente. Indagini di questo tipo possono essere anche effettuate per analizzare provvedimenti giudiziali emessi dai Tribunali a livello locale. Tali considerazioni sono state il presupposto che ha motivato la ricerca di carattere sociologico sui soggetti destinatari di un provvedimento di messa alla prova emesso dall’Autorità Giudiziaria del Tribunale per i minorenni di Napoli. Nel paragrafo 1 si illustrano brevemente i fondamenti teorici del campionamento. Nel paragrafo 2 è illustrato il metodo di campionamento stratificato utilizzato e il calcolo della dimensione campionaria, e sono riportate anche alcune considerazioni sugli esiti della rilevazione. Nel paragrafo 3 vengono introdotti i metodi multivariati di analisi dei dati e, infine, nel paragrafo 4 viene effettuato l’esame dei dati mediante le analisi dei cluster e delle corrispondenze multiple.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
contributoGiacaloneCusatelli.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso privato/ristretto
Dimensione
1.1 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.1 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.