È un dato di fatto ormai consolidato e incontrovertibile che la nostra società è da tempo e in modo irreversibile multietnica e multiculturale, plurale dal punto di vista culturale e religioso, con una molteplicità di comunità immigrate che vanno ad affiancarsi al gruppo maggioritario, componendo un puzzle estremamente ricco per peso, caratteristiche, condizioni e prospettive dei diversi collettivi coinvolti. Un quadro in continua evoluzione che pone all’attenzione degli studiosi e dei decisori politici varie questioni meritevoli di essere approfondite e adeguatamente affrontate. Obiettivo di questo capitolo è ripercorrere l’evoluzione dell’immigrazione straniera (par. 2) e della presenza (di origine) immigrata (par. 3) nella nostra penisola, mostrando i cambiamenti intervenuti nel tempo nonché l’articolazione secondo le molteplici origini dei migranti, a cui spesso si associano specificità demografiche, migratorie e insediative. Il passaggio da una fase iniziale ad una più matura dell’immigrazione, così come il cambiamento delle tipologie e provenienze migratorie, sono tra gli elementi da tenere in considerazione in quanto aprono nuove questioni e vanno a caratterizzare alcune delle principali sfide attuali e future (par. 4).
Immigrazione e presenza straniera in Italia: evoluzione, caratteristiche e sfide attuali e future / Strozza, Salvatore. - (2018), pp. 297-330.
Immigrazione e presenza straniera in Italia: evoluzione, caratteristiche e sfide attuali e future
STROZZA Salvatore
2018
Abstract
È un dato di fatto ormai consolidato e incontrovertibile che la nostra società è da tempo e in modo irreversibile multietnica e multiculturale, plurale dal punto di vista culturale e religioso, con una molteplicità di comunità immigrate che vanno ad affiancarsi al gruppo maggioritario, componendo un puzzle estremamente ricco per peso, caratteristiche, condizioni e prospettive dei diversi collettivi coinvolti. Un quadro in continua evoluzione che pone all’attenzione degli studiosi e dei decisori politici varie questioni meritevoli di essere approfondite e adeguatamente affrontate. Obiettivo di questo capitolo è ripercorrere l’evoluzione dell’immigrazione straniera (par. 2) e della presenza (di origine) immigrata (par. 3) nella nostra penisola, mostrando i cambiamenti intervenuti nel tempo nonché l’articolazione secondo le molteplici origini dei migranti, a cui spesso si associano specificità demografiche, migratorie e insediative. Il passaggio da una fase iniziale ad una più matura dell’immigrazione, così come il cambiamento delle tipologie e provenienze migratorie, sono tra gli elementi da tenere in considerazione in quanto aprono nuove questioni e vanno a caratterizzare alcune delle principali sfide attuali e future (par. 4).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.