La relazione verte sulla nozione di "popolo paria" quale è presentata da Weber nella "sistematica della religione" della stesura prebellica di "Economia e società". Di tale nozione sono indagati i presupposti, la struttura e la sua centralità nel confronto di Weber con Nietzsche da un lato e con Sombart dall'altro.
Attorno alla nozione di «popolo paria» in Religiöse Gemeinschaften di Max Weber / Massimilla, E.. - (2018). (Intervento presentato al convegno La Germania e l'Oriente. L'immagine dell'Oriente nelle scienze della cultura tedescha tenutosi a Università degli Studi di Napoli Federico II - Società Nazionale di Scienze, Lettere e Arti in Napoli nel 27-28 novembre 2018).
Attorno alla nozione di «popolo paria» in Religiöse Gemeinschaften di Max Weber
E. massimilla
2018
Abstract
La relazione verte sulla nozione di "popolo paria" quale è presentata da Weber nella "sistematica della religione" della stesura prebellica di "Economia e società". Di tale nozione sono indagati i presupposti, la struttura e la sua centralità nel confronto di Weber con Nietzsche da un lato e con Sombart dall'altro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.