Questo lavoro si propone di descrivere l’andamento dei corsi di Laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali (classe L-36) dal 2013 al 2015 sulla base di indicatori relativi al contesto (per esempio immatricolati ed iscritti), alla didattica, al percorso di studio e alla regolarità delle carriere. La base dati di riferimento è rappresentata dagli indicatori sottoposti periodicamente dall’ANVUR a tutti in corsi di studio nella Scheda di Monitoraggio annuale (ANVUR, 2017) prevista dal sistema AVA (Autovalutazione, valutazione, accreditamento iniziale e periodico delle sedi e dei corsi di studio universitari) (ANVUR, 2013). L’obiettivo di questo capitolo è quello di fornire una visione di insieme di tutti i corsi censiti nella Classe L-36. Vengono evidenziate le caratteristiche particolari ed i tratti comuni dei corsi impartiti in tale Classe dalle diverse sedi universitarie attraverso un’analisi simultanea che ne esamina gli indicatori e ne commenta l’andamento nell’arco del triennio considerato.
Analisi degli indicatori per il monitoraggio annuale dei corsi di Laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali: un confronto nazionale / Croci Angelini, Elisabetta; Davino, Cristina; Gherghi, Marco. - (2018), pp. 1-25.
Analisi degli indicatori per il monitoraggio annuale dei corsi di Laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali: un confronto nazionale
Cristina Davino
;Marco Gherghi
2018
Abstract
Questo lavoro si propone di descrivere l’andamento dei corsi di Laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali (classe L-36) dal 2013 al 2015 sulla base di indicatori relativi al contesto (per esempio immatricolati ed iscritti), alla didattica, al percorso di studio e alla regolarità delle carriere. La base dati di riferimento è rappresentata dagli indicatori sottoposti periodicamente dall’ANVUR a tutti in corsi di studio nella Scheda di Monitoraggio annuale (ANVUR, 2017) prevista dal sistema AVA (Autovalutazione, valutazione, accreditamento iniziale e periodico delle sedi e dei corsi di studio universitari) (ANVUR, 2013). L’obiettivo di questo capitolo è quello di fornire una visione di insieme di tutti i corsi censiti nella Classe L-36. Vengono evidenziate le caratteristiche particolari ed i tratti comuni dei corsi impartiti in tale Classe dalle diverse sedi universitarie attraverso un’analisi simultanea che ne esamina gli indicatori e ne commenta l’andamento nell’arco del triennio considerato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.