Il contributo analizza un passo della Vita Constantini di Eusebio di Cesarea in cui vi è notizia di un'editto che Costantino il Grande avrebbe emesso contro alcune eresie radicali: nonostante dall'elenco manchino i manichei, è plausibile che la costituzione sia in qualche modo da porre in connessione con l'episodio di Strategio Musoniano narrato nelle Res Gestae di Ammiano Marcellino, in cui il funzionario imperiale riceve l'ordine imperiale di indagare appunto gli appartenenti a quella secta
Creating a law about Religion under Constantine the Great. The Case of the Edict against the Heretics (Eus. Vita Const. III.63-66) / Minale, Valerio Massimo. - (2013), pp. 512-519.
Creating a law about Religion under Constantine the Great. The Case of the Edict against the Heretics (Eus. Vita Const. III.63-66)
Valerio Massimo Minale
2013
Abstract
Il contributo analizza un passo della Vita Constantini di Eusebio di Cesarea in cui vi è notizia di un'editto che Costantino il Grande avrebbe emesso contro alcune eresie radicali: nonostante dall'elenco manchino i manichei, è plausibile che la costituzione sia in qualche modo da porre in connessione con l'episodio di Strategio Musoniano narrato nelle Res Gestae di Ammiano Marcellino, in cui il funzionario imperiale riceve l'ordine imperiale di indagare appunto gli appartenenti a quella sectaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.