La pasta, dal punto di vista igienico, rappresenta uno dei prodotti alimentari più sicuri in quanto, pur non tenendo conto della cottura necessaria prima del consumo, il processo di trasformazione della materia prima è sempre al di fuori di ogni manipolazione da parte dell’uomo, essendo ormai totalmente automatizzato. Simbolo della nostra gastronomia, fa sì che il consumatore italiano sia quello più esigente in relazione ai requisiti di qualità che una buona pasta deve possedere. Eppure, ancora oggi, un problema molto sentito dagli operatori del settore riguarda l’infestazione del prodotto finito da parte di alcuni insetti specifici, con conseguente duplice danno: economico e di immagine. Un ruolo determinante dovrebbe, quindi, avere il packaging, notoriamente atto a combattere perdite e sprechi, poiché esso influenza in misura rilevante la sicurezza, la qualità e, di conseguenza, la shelf-life.
Infestazioni entomatiche della pasta alimentare confezionata: un problema sempre attuale / De Clemente, I. M.; Palumbo, G.. - (2018), pp. 450-455. (Intervento presentato al convegno Ambiente, innovazione e sostenibilità per la Merceologia tenutosi a Firenze nel 21 - 23 febbraio 2018).
Infestazioni entomatiche della pasta alimentare confezionata: un problema sempre attuale
De Clemente I. M.
;Palumbo G.
2018
Abstract
La pasta, dal punto di vista igienico, rappresenta uno dei prodotti alimentari più sicuri in quanto, pur non tenendo conto della cottura necessaria prima del consumo, il processo di trasformazione della materia prima è sempre al di fuori di ogni manipolazione da parte dell’uomo, essendo ormai totalmente automatizzato. Simbolo della nostra gastronomia, fa sì che il consumatore italiano sia quello più esigente in relazione ai requisiti di qualità che una buona pasta deve possedere. Eppure, ancora oggi, un problema molto sentito dagli operatori del settore riguarda l’infestazione del prodotto finito da parte di alcuni insetti specifici, con conseguente duplice danno: economico e di immagine. Un ruolo determinante dovrebbe, quindi, avere il packaging, notoriamente atto a combattere perdite e sprechi, poiché esso influenza in misura rilevante la sicurezza, la qualità e, di conseguenza, la shelf-life.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.