in un gruppo socie-tario le diverse unità componenti un gruppo devono avere una propria soggettività giuridica; diversamente non si può parlare di gruppo ma di azienda divisa funzionalmente e territorialmente in varie sezioni, ovvero di azienda multibusiness. Ma assimilare l’azienda multidivisionale ai gruppi aziendali, significa trascurare l’importanza che merita la distin-zione dei soggetti giuridici e la separazione dei patrimoni, dei redditi e degli organici di personale. Tale soggettività giuridica autonoma si può ritenere soddisfatta quando le singole unità sono costituite in forma di società di capitali ovvero di persone. I giudizi di convenienza economica in ciascuna delle aziende appartenenti ad un gruppo trovano il proprio riferimento non (solo) nell’azienda stessa, ma principalmente con riferimento a chi controlla il gruppo stesso. Pertanto, la valutazione del capitale economico dei gruppi deve prendere in considerazione l’entità e la qualità delle economie o diseconomie che caratterizzano il gruppo.
LA VALUTAZIONE DI GRUPPI PROPRI, DI PARTI DI GRUPPI, DI AZIENDE APPARTENENTI AD UN GRUPPO / Maglio, Roberto; Agliata, Francesco. - (2018), pp. 71-95.
LA VALUTAZIONE DI GRUPPI PROPRI, DI PARTI DI GRUPPI, DI AZIENDE APPARTENENTI AD UN GRUPPO
Roberto Maglio
;Francesco Agliata
2018
Abstract
in un gruppo socie-tario le diverse unità componenti un gruppo devono avere una propria soggettività giuridica; diversamente non si può parlare di gruppo ma di azienda divisa funzionalmente e territorialmente in varie sezioni, ovvero di azienda multibusiness. Ma assimilare l’azienda multidivisionale ai gruppi aziendali, significa trascurare l’importanza che merita la distin-zione dei soggetti giuridici e la separazione dei patrimoni, dei redditi e degli organici di personale. Tale soggettività giuridica autonoma si può ritenere soddisfatta quando le singole unità sono costituite in forma di società di capitali ovvero di persone. I giudizi di convenienza economica in ciascuna delle aziende appartenenti ad un gruppo trovano il proprio riferimento non (solo) nell’azienda stessa, ma principalmente con riferimento a chi controlla il gruppo stesso. Pertanto, la valutazione del capitale economico dei gruppi deve prendere in considerazione l’entità e la qualità delle economie o diseconomie che caratterizzano il gruppo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.