Crisi ecologica ed energetica, frammentazione fisica e sociale, dispersione insediativa caratterizzano la città contemporanea e rappresentano inoltre una seria minaccia al paesaggio storico urbano dove si concentrano talvolta obsolescenza, degrado, abbandono e insicurezza. L'Italia è una nazione dalle tante città storiche che richiede capacità pianificatorie specifiche in grado di garantire la loro conservazione e gestione in un disegno più ampio di promozione del senso di cittadinanza che ha quale prerequisito fondamentale la qualità del vivere che sia in grado di contenere e contrastare insicurezza e degrado ambientale e contemporaneamente offra un'adeguata disponibilità insediativa nel rispetto di un equilibrato rapporto tra spazi pubblici, servizi e residenze. La rappresentazione delle città medie spesso si limita all'enfatizzazione della loro rilevanza funzionale esplicantesi sia nei ruoli amministrativi assunti sia nel carattere di centralità nell’ambito dell’offerta dei servizi essenziali rispetto alle aree circostanti. Nelle città medie spesso risiedono anche alti valori della memoria e della storia che richiedono nuova attenzione nelle scelte pianificatorie in grado di mettere riparo alle pesanti eredità di piani e programmi frutto di differenti culture che spesso hanno legittimato la distruzione e la irrimediabile compromissione dell'identità storica e dello spirito dei luoghi.
Strategie per la ricostruzione dell’identità negata dell’antica Capua / Acierno, A.; Lanzi, Gianluca. - (2019), pp. 205-215. (Intervento presentato al convegno XXI Conferenza Nazionale SIU,Confini Movimenti Luoghi, Politiche e progetti per città e territori in transizione tenutosi a Firenze nel 6-8 giugno 2018).
Strategie per la ricostruzione dell’identità negata dell’antica Capua
Acierno A.;LANZI, GIANLUCA
2019
Abstract
Crisi ecologica ed energetica, frammentazione fisica e sociale, dispersione insediativa caratterizzano la città contemporanea e rappresentano inoltre una seria minaccia al paesaggio storico urbano dove si concentrano talvolta obsolescenza, degrado, abbandono e insicurezza. L'Italia è una nazione dalle tante città storiche che richiede capacità pianificatorie specifiche in grado di garantire la loro conservazione e gestione in un disegno più ampio di promozione del senso di cittadinanza che ha quale prerequisito fondamentale la qualità del vivere che sia in grado di contenere e contrastare insicurezza e degrado ambientale e contemporaneamente offra un'adeguata disponibilità insediativa nel rispetto di un equilibrato rapporto tra spazi pubblici, servizi e residenze. La rappresentazione delle città medie spesso si limita all'enfatizzazione della loro rilevanza funzionale esplicantesi sia nei ruoli amministrativi assunti sia nel carattere di centralità nell’ambito dell’offerta dei servizi essenziali rispetto alle aree circostanti. Nelle città medie spesso risiedono anche alti valori della memoria e della storia che richiedono nuova attenzione nelle scelte pianificatorie in grado di mettere riparo alle pesanti eredità di piani e programmi frutto di differenti culture che spesso hanno legittimato la distruzione e la irrimediabile compromissione dell'identità storica e dello spirito dei luoghi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.