In occasione dell'evento "Messina 2008", l’Associazione Villard d’Honnecourt - in accordo con l’Amministrazione Comunale e l’Ordine de-gli Architetti della Provincia di Messina - ha proposto Messina e l’area delloStretto come tema per l’edizione 2008/09 del Seminario di progettazione internazionale itinerante. Si è ritenuto, infatti, che l’occasione del centenario del terremoto che nel 1908 sconvolse la città, al di là di ogni evento pubblicistico, potesse essere motore non solo di un ripensamento progettuale di tutte quelle aree che ancora risentono della distruzione causata dal sisma, ma anche e soprattutto un’occasione “simbolica” della sua attuale Ricostruzione. Non a caso, dunque, il seminario ha avuto inizio a ridosso della data dell’evento ed è stato portato a compimento ad un anno esatto dalla stessa, consegnando, simbolicamente, alla città le ipotesi di una futura rinascita. I progetti degli studenti del DiARC dell'UNI Napoli "Federico" II si sono aggiudicati 4 premi consegnati nella cerimonia finale.
Progetti UNI NAPOLI "FEDERICO II". Messina 08 08 ricostruzioni. Villard Ten / Pagano, Lilia; Serino, Roberto; Galante, Paola; Iacone, Danilo. - (2012), pp. 167-294.
Progetti UNI NAPOLI "FEDERICO II". Messina 08 08 ricostruzioni. Villard Ten
Lilia Pagano
;Roberto Serino
;GALANTE, Paola
;IACONE, Danilo
2012
Abstract
In occasione dell'evento "Messina 2008", l’Associazione Villard d’Honnecourt - in accordo con l’Amministrazione Comunale e l’Ordine de-gli Architetti della Provincia di Messina - ha proposto Messina e l’area delloStretto come tema per l’edizione 2008/09 del Seminario di progettazione internazionale itinerante. Si è ritenuto, infatti, che l’occasione del centenario del terremoto che nel 1908 sconvolse la città, al di là di ogni evento pubblicistico, potesse essere motore non solo di un ripensamento progettuale di tutte quelle aree che ancora risentono della distruzione causata dal sisma, ma anche e soprattutto un’occasione “simbolica” della sua attuale Ricostruzione. Non a caso, dunque, il seminario ha avuto inizio a ridosso della data dell’evento ed è stato portato a compimento ad un anno esatto dalla stessa, consegnando, simbolicamente, alla città le ipotesi di una futura rinascita. I progetti degli studenti del DiARC dell'UNI Napoli "Federico" II si sono aggiudicati 4 premi consegnati nella cerimonia finale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.