Si tratta della traduzione dal francese all'italiano svolta da Eugenio Zito e relativa all' originale studio antropologico e psicoanalitico di Corinne Fortiers sulla dimensione seduttiva e sessuale dei femminielli. Il lavoro è basato su di una ricerca etnologica condotta in Campania e sull’analisi del romanzo Scende giù per Toledo (1975) di Giuseppe Patroni Griffi, di per sé autentica testimonianza etnografica. I femminielli descritti presentano attributi fisici, una gestualità e occupazioni femminili, inclusa la prostituzione: rivali delle donne a cui cercano di sottrarre gli uomini, incarnano certi desideri erotici maschili basati su di una sessualità totalmente svincolata dalla procreazione.
I femminielli o la rivalità seduttrice: affetti, identità e sessualità a Napoli e in Campania. Approccio antropologico, letterario e psicoanalitico / Zito, Eugenio. - (2019), pp. 213-240.
I femminielli o la rivalità seduttrice: affetti, identità e sessualità a Napoli e in Campania. Approccio antropologico, letterario e psicoanalitico
Eugenio Zito
2019
Abstract
Si tratta della traduzione dal francese all'italiano svolta da Eugenio Zito e relativa all' originale studio antropologico e psicoanalitico di Corinne Fortiers sulla dimensione seduttiva e sessuale dei femminielli. Il lavoro è basato su di una ricerca etnologica condotta in Campania e sull’analisi del romanzo Scende giù per Toledo (1975) di Giuseppe Patroni Griffi, di per sé autentica testimonianza etnografica. I femminielli descritti presentano attributi fisici, una gestualità e occupazioni femminili, inclusa la prostituzione: rivali delle donne a cui cercano di sottrarre gli uomini, incarnano certi desideri erotici maschili basati su di una sessualità totalmente svincolata dalla procreazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.