Il presente capitolo analizza il tema del falso in bilancio pubblico alla luce delle riforme introdotte dal D.Lgs. 118/2011, elaborando piste di riflessione sulle seguenti domande: 1) qual è il bene giuridicamente protetto dalle norme riguardanti il falso in bilancio? In ambito pubblico, le norme sul falso ideologico riescono a svolgere un’efficace azione di presidio? 2) quali comportamenti contabili e quali politiche di bilancio sono in grado di ledere le finalità dei bilanci pubblici? Tali comportamenti e tali politiche sono chiaramente individuati e fronteggiati dalle norme contabili di riforma? 3) da alcuni casi esaminati (Comuni di Alessandria e Catania) si possono trarre generalizzabili elementi di giudizio per alimentare un possibile dibattito su possibili correzioni da introdurre nell’ordinamento giuridico italiano per eliminare gli abusi di bilancio o per limitare quella che in maniera un po’ troppo bonaria viene a volte definita contabilità creativa? Sotto un profilo metodologico, il lavoro si sviluppa attraverso una analisi della letteratura scientifica di riferimento, sia contabile sia manageriale, per poi approfondire due casi di presunte o reali falsificazioni di bilanci pubblici poste sotto l’attenzione della autorità giudiziaria. La ricerca si conclude discutendo la necessità di integrazioni normative atte a fronteggiare sistematicamente il fenomeno del falso in bilancio pubblico.
Le novità normative tra falso ideologico e falso in bilancio / Ricci, Paolo; Esposito, Paolo; Civitillo, Renato. - (2018), pp. 172-201.
Le novità normative tra falso ideologico e falso in bilancio
Paolo Ricci;Renato Civitillo
2018
Abstract
Il presente capitolo analizza il tema del falso in bilancio pubblico alla luce delle riforme introdotte dal D.Lgs. 118/2011, elaborando piste di riflessione sulle seguenti domande: 1) qual è il bene giuridicamente protetto dalle norme riguardanti il falso in bilancio? In ambito pubblico, le norme sul falso ideologico riescono a svolgere un’efficace azione di presidio? 2) quali comportamenti contabili e quali politiche di bilancio sono in grado di ledere le finalità dei bilanci pubblici? Tali comportamenti e tali politiche sono chiaramente individuati e fronteggiati dalle norme contabili di riforma? 3) da alcuni casi esaminati (Comuni di Alessandria e Catania) si possono trarre generalizzabili elementi di giudizio per alimentare un possibile dibattito su possibili correzioni da introdurre nell’ordinamento giuridico italiano per eliminare gli abusi di bilancio o per limitare quella che in maniera un po’ troppo bonaria viene a volte definita contabilità creativa? Sotto un profilo metodologico, il lavoro si sviluppa attraverso una analisi della letteratura scientifica di riferimento, sia contabile sia manageriale, per poi approfondire due casi di presunte o reali falsificazioni di bilanci pubblici poste sotto l’attenzione della autorità giudiziaria. La ricerca si conclude discutendo la necessità di integrazioni normative atte a fronteggiare sistematicamente il fenomeno del falso in bilancio pubblico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Extract_Ricci-Esposito-Civitillo - Le novità normative tra falso ideologico e falso in bilancio.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso privato/ristretto
Dimensione
1.22 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.22 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.