Obiettivo di questo capitolo è di affrontare, sulla base dei dati dell’indagine campionaria dell’Istat su “Condizione e integrazione sociale dei cittadini stranieri”, i temi della mancata partecipazione scolastica, dell’intenzione di andare all’università e dell’uscita precoce dalla scuola dei giovani di cittadinanza straniera , allo scopo di valutarne l’associazione con alcune caratteristiche demografiche individuali, la situazione socio-economica familiare, l’inserimento scolastico e/o il livello medio di integrazione della famiglia. Dopo una rapida disamina della letteratura sulle determinanti della dispersione scolastica e dell’uscita precoce dal sistema formativo, le tre tematiche sopra indicate vengono analizzate, attraverso il ricorso alla regressione logistica, le caratteristiche ed i fattori determinanti per fornire sintetiche indicazioni sulle ricadute in termini di politiche sociali e scolastiche di inclusione.

I giovani stranieri e la scuola / Strozza, S.; Buonomo, A.; Muccitelli, P.; Spizzichino, D.; Casacchia, O.; Gabrielli, G.. - (2018), pp. 193-218.

I giovani stranieri e la scuola

Strozza S.
;
Buonomo A.;Gabrielli G.
2018

Abstract

Obiettivo di questo capitolo è di affrontare, sulla base dei dati dell’indagine campionaria dell’Istat su “Condizione e integrazione sociale dei cittadini stranieri”, i temi della mancata partecipazione scolastica, dell’intenzione di andare all’università e dell’uscita precoce dalla scuola dei giovani di cittadinanza straniera , allo scopo di valutarne l’associazione con alcune caratteristiche demografiche individuali, la situazione socio-economica familiare, l’inserimento scolastico e/o il livello medio di integrazione della famiglia. Dopo una rapida disamina della letteratura sulle determinanti della dispersione scolastica e dell’uscita precoce dal sistema formativo, le tre tematiche sopra indicate vengono analizzate, attraverso il ricorso alla regressione logistica, le caratteristiche ed i fattori determinanti per fornire sintetiche indicazioni sulle ricadute in termini di politiche sociali e scolastiche di inclusione.
2018
978-88-458-1968-1
I giovani stranieri e la scuola / Strozza, S.; Buonomo, A.; Muccitelli, P.; Spizzichino, D.; Casacchia, O.; Gabrielli, G.. - (2018), pp. 193-218.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ISTATmultiscopo_cap9scuola.pdf

accesso aperto

Descrizione: Capitolo
Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 5.85 MB
Formato Adobe PDF
5.85 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/752929
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact