Obiettivo di questo capitolo è di affrontare, sulla base dei dati dell’indagine campionaria dell’Istat su “Condizione e integrazione sociale dei cittadini stranieri”, i temi della mancata partecipazione scolastica, dell’intenzione di andare all’università e dell’uscita precoce dalla scuola dei giovani di cittadinanza straniera , allo scopo di valutarne l’associazione con alcune caratteristiche demografiche individuali, la situazione socio-economica familiare, l’inserimento scolastico e/o il livello medio di integrazione della famiglia. Dopo una rapida disamina della letteratura sulle determinanti della dispersione scolastica e dell’uscita precoce dal sistema formativo, le tre tematiche sopra indicate vengono analizzate, attraverso il ricorso alla regressione logistica, le caratteristiche ed i fattori determinanti per fornire sintetiche indicazioni sulle ricadute in termini di politiche sociali e scolastiche di inclusione.
I giovani stranieri e la scuola / Strozza, S.; Buonomo, A.; Muccitelli, P.; Spizzichino, D.; Casacchia, O.; Gabrielli, G.. - (2018), pp. 193-218.
I giovani stranieri e la scuola
Strozza S.
;Buonomo A.;Gabrielli G.
2018
Abstract
Obiettivo di questo capitolo è di affrontare, sulla base dei dati dell’indagine campionaria dell’Istat su “Condizione e integrazione sociale dei cittadini stranieri”, i temi della mancata partecipazione scolastica, dell’intenzione di andare all’università e dell’uscita precoce dalla scuola dei giovani di cittadinanza straniera , allo scopo di valutarne l’associazione con alcune caratteristiche demografiche individuali, la situazione socio-economica familiare, l’inserimento scolastico e/o il livello medio di integrazione della famiglia. Dopo una rapida disamina della letteratura sulle determinanti della dispersione scolastica e dell’uscita precoce dal sistema formativo, le tre tematiche sopra indicate vengono analizzate, attraverso il ricorso alla regressione logistica, le caratteristiche ed i fattori determinanti per fornire sintetiche indicazioni sulle ricadute in termini di politiche sociali e scolastiche di inclusione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
ISTATmultiscopo_cap9scuola.pdf
accesso aperto
Descrizione: Capitolo
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
5.85 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.85 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.