La relazione si focalizza sulla letteratura pedagogica ed ideologica prodotta a Napoli tra fine Quattrocento e prime battute del Cinquecento, con particolare attenzione per l'utilizzo di figure femminili esemplari nella produzione di Tristano Caracciolo (De sororis obitu, Ioannae primae reginae Neapolis Vita, biografiche mitologiche)
Le forme del vivere la regalità al femminile in panegirici e poesia celebrativa / Iacono, Antonietta. - (2019). (Intervento presentato al convegno Madone, principesse e nobildonne nella letteratura medioevale tenutosi a Sapienza, Università di Roma - Dipartimento di Scienze dell'Antichità, Facoltà di Lettere e Filosofia, aula XXII nel 27 maggio).
Le forme del vivere la regalità al femminile in panegirici e poesia celebrativa
antonietta Iacono
2019
Abstract
La relazione si focalizza sulla letteratura pedagogica ed ideologica prodotta a Napoli tra fine Quattrocento e prime battute del Cinquecento, con particolare attenzione per l'utilizzo di figure femminili esemplari nella produzione di Tristano Caracciolo (De sororis obitu, Ioannae primae reginae Neapolis Vita, biografiche mitologiche)I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.