Nella recensione si evidenzia come l'Autore del volume miri a dimostrare l'esigenza nell'analisi storica di dilatare gli orizzonti temporali e spaziali. Quello che nella realtà attuale sembra ineluttabile e immodificabile, è frutto di un articolato processo cui concorrono vari fattori, fra cui quello culturale ha certamente un peso assai rilevante. In questa prospettiva i paradigmi per trovare solide modalità di convivenza fra genti di culture, nazionalità, lingue diverse è una delle principali sfide che ha caratterizzato l’evoluzione storica.
F. Tagliaferri, La nazione, le colonie, il mondo. Saggi sulla cultura imperiale britannica (1861-1947), edizioni di Storia e Letteratura / Dandolo, Francesco. - In: THE JOURNAL OF EUROPEAN ECONOMIC HISTORY. - ISSN 0391-5115. - 2/2019(2019), pp. 141-143.
F. Tagliaferri, La nazione, le colonie, il mondo. Saggi sulla cultura imperiale britannica (1861-1947), edizioni di Storia e Letteratura
Francesco Dandolo
2019
Abstract
Nella recensione si evidenzia come l'Autore del volume miri a dimostrare l'esigenza nell'analisi storica di dilatare gli orizzonti temporali e spaziali. Quello che nella realtà attuale sembra ineluttabile e immodificabile, è frutto di un articolato processo cui concorrono vari fattori, fra cui quello culturale ha certamente un peso assai rilevante. In questa prospettiva i paradigmi per trovare solide modalità di convivenza fra genti di culture, nazionalità, lingue diverse è una delle principali sfide che ha caratterizzato l’evoluzione storica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.