In questo lavoro si presenta uno strumento innovativo, implementato in ambiente BIM, per il supporto alla decisione in ambito di adeguamento sismico di opere esistenti. Oggi esistono, difatti, numerose tecnologie di retrofit sismico, anche molto differenti tra loro, e l’individuazione di quella ottimale, contestualizzata rispetto allo specifica struttura, è quasi sempre un problema complesso a causa della molteplicità di criteri socio-economici e tecnici da dover considerare, spesso in conflitto tra loro. L’implementazione di un metodo decisionale multi-criterio consente, in quest’ottica, di confrontare soluzioni alternative in funzione dei vari criteri ritenuti significativi, assegnando a ciascuno di essi dei pesi e individuando, infine, la soluzione migliore nei confronti di questi. In quest’ottica, il BIM è ritenuto uno strumento molto efficace per fornire informazioni di natura anche molto differente, in un unico modello integrato. L’integrazione del problema decisionale in ambiente BIM consente non solo di attingere una notevole semplificazione nell’implementazione dello stesso, per quanto fornisce una completezza di informazioni necessaria al decisore per realizzare una scelta quanto più consapevole ed informata.
Selezione dell’intervento di adeguamento sismico: il ruolo del BIM nel processo decisionale / Caterino, Nicola; Ianniello, Antonio; Varchetta, Giorgio; Nuzzo, Iolanda; Cosenza, Edoardo. - (2019), pp. 284-290. (Intervento presentato al convegno L'Ingegneria Sismica in Italia tenutosi a Ascoli Piceno nel 15-19 settembre 2019).
Selezione dell’intervento di adeguamento sismico: il ruolo del BIM nel processo decisionale
Iolanda Nuzzo;Edoardo Cosenza
2019
Abstract
In questo lavoro si presenta uno strumento innovativo, implementato in ambiente BIM, per il supporto alla decisione in ambito di adeguamento sismico di opere esistenti. Oggi esistono, difatti, numerose tecnologie di retrofit sismico, anche molto differenti tra loro, e l’individuazione di quella ottimale, contestualizzata rispetto allo specifica struttura, è quasi sempre un problema complesso a causa della molteplicità di criteri socio-economici e tecnici da dover considerare, spesso in conflitto tra loro. L’implementazione di un metodo decisionale multi-criterio consente, in quest’ottica, di confrontare soluzioni alternative in funzione dei vari criteri ritenuti significativi, assegnando a ciascuno di essi dei pesi e individuando, infine, la soluzione migliore nei confronti di questi. In quest’ottica, il BIM è ritenuto uno strumento molto efficace per fornire informazioni di natura anche molto differente, in un unico modello integrato. L’integrazione del problema decisionale in ambiente BIM consente non solo di attingere una notevole semplificazione nell’implementazione dello stesso, per quanto fornisce una completezza di informazioni necessaria al decisore per realizzare una scelta quanto più consapevole ed informata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.