Il capitolo analizza i processi di depoliticizzazione legati all’introduzione dei meccanismi della valutazione nelle strategie di governo dell’università italiana. A questo fine utilizzano il concetto di depoliticizzazione come chiave per analizzare le trasformazioni delle relazioni tra gli attori del sistema universitario, delle problematizzazioni che li mobilitano e delle istanze etiche che li individuano come attori e soggetti di (auto)-governo. In particolare vengono fornite articolate evidenze delle modalità con cui il legame tra valutazione e performance tenda a produrre una moltiplicazione delle istanze di accountability e una tendenza verso la depoliticizzazione del dibattito sugli obiettivi da perseguire e l’appropriatezza delle condotte e dei corsi di azione.
L’Università italiana e i paradossi della valutazione: processi di depoliticizzazione e spazi di riflessività / Gambardella, D.; Grimaldi, E.; Lumino, R.. - (2019), pp. 89-112. [10.13133/9788893771238]
L’Università italiana e i paradossi della valutazione: processi di depoliticizzazione e spazi di riflessività
D. GAMBARDELLA;E. GRIMALDI;R. LUMINO
2019
Abstract
Il capitolo analizza i processi di depoliticizzazione legati all’introduzione dei meccanismi della valutazione nelle strategie di governo dell’università italiana. A questo fine utilizzano il concetto di depoliticizzazione come chiave per analizzare le trasformazioni delle relazioni tra gli attori del sistema universitario, delle problematizzazioni che li mobilitano e delle istanze etiche che li individuano come attori e soggetti di (auto)-governo. In particolare vengono fornite articolate evidenze delle modalità con cui il legame tra valutazione e performance tenda a produrre una moltiplicazione delle istanze di accountability e una tendenza verso la depoliticizzazione del dibattito sugli obiettivi da perseguire e l’appropriatezza delle condotte e dei corsi di azione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.