La violenza sulle donne è un tema antico e quantomai moderno. I movimenti femministi del secolo scorso, pur avendo avuto un peso significativo sulle trasformazioni sociali, non sono riuscite del tutto ad attuare quel cambiamento culturale necessario a ridurre una costruzione improntata al patriarcato e alla dimensione asimmetrica delle relazioni fra maschile e femminile. Il diritto non trova risposte efficaci alle molteplici e dilaganti forme di violenza che ancora oggi si consumano sulk corpo delle donne, sulla loro libertà di autodeterminarsi
La violenza sulle donne in Italia tra misure legislative inefficaci e ritorni al passato / Abbondante, Fulvia. - (2021), pp. 145-164.
La violenza sulle donne in Italia tra misure legislative inefficaci e ritorni al passato
Fulvia Abbondante
2021
Abstract
La violenza sulle donne è un tema antico e quantomai moderno. I movimenti femministi del secolo scorso, pur avendo avuto un peso significativo sulle trasformazioni sociali, non sono riuscite del tutto ad attuare quel cambiamento culturale necessario a ridurre una costruzione improntata al patriarcato e alla dimensione asimmetrica delle relazioni fra maschile e femminile. Il diritto non trova risposte efficaci alle molteplici e dilaganti forme di violenza che ancora oggi si consumano sulk corpo delle donne, sulla loro libertà di autodeterminarsiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.