In questo capitolo si presenta il caso di un produttore di cravatte artigianali che è stato in grado di valo-rizzare la storia e il background di partenza, e se ne evidenziano le implicazioni principali, sottolineando l’importanza della memoria come asset strategico per la formazione di un’identità organizzativa. Questo capitolo si concentra dunque su un produttore artigianale di cravatte localizzato nella città di Napoli: E. Marinella. Il caso è stato scelto in quanto rappresenta ai nostri occhi un esempio virtuoso di valorizzazione della tradizione locale e della propria storia aziendale. Grazie alla valorizzazione della propria tradizione E. Marinella è riuscita infatti a posizionarsi come un marchio di lusso, apprezzato per la manifattura artigianale e l’unicità della propria collezione.
Produzioni di eccellenza: un caso di successo / Consiglio, Stefano; Toraldo Maria, Laura; Mangia, Gianluigi. - (2018), pp. 83-92.
Produzioni di eccellenza: un caso di successo
Consiglio Stefano;Mangia Gianluigi
2018
Abstract
In questo capitolo si presenta il caso di un produttore di cravatte artigianali che è stato in grado di valo-rizzare la storia e il background di partenza, e se ne evidenziano le implicazioni principali, sottolineando l’importanza della memoria come asset strategico per la formazione di un’identità organizzativa. Questo capitolo si concentra dunque su un produttore artigianale di cravatte localizzato nella città di Napoli: E. Marinella. Il caso è stato scelto in quanto rappresenta ai nostri occhi un esempio virtuoso di valorizzazione della tradizione locale e della propria storia aziendale. Grazie alla valorizzazione della propria tradizione E. Marinella è riuscita infatti a posizionarsi come un marchio di lusso, apprezzato per la manifattura artigianale e l’unicità della propria collezione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.