La pianificazione e l’attuazione degli interventi su un territorio urbano complesso come l’area metropolitana di Napoli richiedono metodologie e strumenti in grado di facilitare l’individuazione dei fattori di criticità e potenzialità locali, di stabilire gli obbiettivi prioritari, di localizzare in modo rapido ed efficace le azioni di trasformazione, recupero e riqualificazione, al fine di immaginare nuovi scenari di sviluppo possibili per la città. I sistemi di supporto decisionali spaziali (SSDS) costituiscono un valido ed efficace strumento per organizzare le informazioni in indicatori specifici che rappresentano le questioni emergenti delle realtà territoriali oggetto di studio. Nell’ambito dei SSDS, gli strumenti GIS contribuiscono in modo decisivo alla rappresentazione spaziale di tali indicatori e alla loro successiva elaborazione in mappe o diagrammi. Contemporaneamente, l’analisi multi-criteri consente di descrivere la complessità dei fenomeni e di superare i conflitti fra le possibili alternative per agevolare interventi mirati sul territorio. L’articolo propone l’elaborazione di un SSDS, integrato ad una piattafor-ma GIS in sinergia con lo strumento di valutazione AHP, utile ad elaborare una mappatura dei landscape services in funzione di possibili scenari di trasformabilità del territorio.
Approcci integrati per la valutazione dei landscape services. Nuovi scenari sostenibili di trasformabilità del territorio / Poli, Giuliano; Mele, Roberta. - (2015), pp. 43-58.
Approcci integrati per la valutazione dei landscape services. Nuovi scenari sostenibili di trasformabilità del territorio.
Giuliano Poli
Conceptualization
;Roberta MeleMethodology
2015
Abstract
La pianificazione e l’attuazione degli interventi su un territorio urbano complesso come l’area metropolitana di Napoli richiedono metodologie e strumenti in grado di facilitare l’individuazione dei fattori di criticità e potenzialità locali, di stabilire gli obbiettivi prioritari, di localizzare in modo rapido ed efficace le azioni di trasformazione, recupero e riqualificazione, al fine di immaginare nuovi scenari di sviluppo possibili per la città. I sistemi di supporto decisionali spaziali (SSDS) costituiscono un valido ed efficace strumento per organizzare le informazioni in indicatori specifici che rappresentano le questioni emergenti delle realtà territoriali oggetto di studio. Nell’ambito dei SSDS, gli strumenti GIS contribuiscono in modo decisivo alla rappresentazione spaziale di tali indicatori e alla loro successiva elaborazione in mappe o diagrammi. Contemporaneamente, l’analisi multi-criteri consente di descrivere la complessità dei fenomeni e di superare i conflitti fra le possibili alternative per agevolare interventi mirati sul territorio. L’articolo propone l’elaborazione di un SSDS, integrato ad una piattafor-ma GIS in sinergia con lo strumento di valutazione AHP, utile ad elaborare una mappatura dei landscape services in funzione di possibili scenari di trasformabilità del territorio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.