Nel presente saggio sono indagate le cause alla base della genesi della tardomodernità intesa come l’espressione di una «cultura dell’illimitato». Particolare attenzione è dedicata a una breve ricostruzione socio-storica di alcuni aspetti delle configurazioni che l’hanno preceduta e determinata. Sono poi analizzate le relazioni tra scienza, tecnica e società nella tardomodernità, focalizzando l’attenzione sulle complesse implicazioni circa l’individuazione dei limiti dell’azione sociale. Inoltre si evidenziano le possibili opportunità discese, in modo in massima parte involontario, dalla diffusa consapevolezza dell’avvenuto superamento dei limiti.
Scienza e tecnica nella società tardomoderna. Rischi e opportunità della cultura dell’illimitato / Camorrino, Antonio. - (2019), pp. 51-70.
Scienza e tecnica nella società tardomoderna. Rischi e opportunità della cultura dell’illimitato
antonio camorrino
2019
Abstract
Nel presente saggio sono indagate le cause alla base della genesi della tardomodernità intesa come l’espressione di una «cultura dell’illimitato». Particolare attenzione è dedicata a una breve ricostruzione socio-storica di alcuni aspetti delle configurazioni che l’hanno preceduta e determinata. Sono poi analizzate le relazioni tra scienza, tecnica e società nella tardomodernità, focalizzando l’attenzione sulle complesse implicazioni circa l’individuazione dei limiti dell’azione sociale. Inoltre si evidenziano le possibili opportunità discese, in modo in massima parte involontario, dalla diffusa consapevolezza dell’avvenuto superamento dei limiti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.