Il contributo riporta gli esiti di una ricerca che ha avuto come obiettivo il rilievo di Palazzo Donn’Anna, un edificio particolarmente rappresentativo del forte rapporto della città di Napoli con il mare. Si tratta di un manufatto di straordinario interesse, in parte ricavato nel banco tufaceo della collina di Posillipo e caratterizzato da percorsi interni che lo mettono in diretta comunicazione con lo specchio d'acqua antistante. Al fine di poterne indagare le caratteristiche morfologiche, si è fatto ricorso alle più recenti tecnologie per l'acquisizione dei dati, integrando i processi e pervenendo ad una rappresentazione rispondente alla complessità dei luoghi.
La rappresentazione quale specchio del reale: le nuove tecnologie a servizio della conoscenza per la documentazione di ambienti complessi / DI LUGGO, Antonella; Campi, Massimiliano; Repola, Leopoldo; Cera, Valeria; Pulcrano, Margherita; Pisano, Fabiana; Scandurra, Simona.. - unico:(2019), pp. 961-968.
La rappresentazione quale specchio del reale: le nuove tecnologie a servizio della conoscenza per la documentazione di ambienti complessi
DI LUGGO Antonella;CAMPI Massimiliano;REPOLA Leopoldo;CERA Valeria;PULCRANO Margherita;PISANO, Fabiana;SCANDURRA Simona.
2019
Abstract
Il contributo riporta gli esiti di una ricerca che ha avuto come obiettivo il rilievo di Palazzo Donn’Anna, un edificio particolarmente rappresentativo del forte rapporto della città di Napoli con il mare. Si tratta di un manufatto di straordinario interesse, in parte ricavato nel banco tufaceo della collina di Posillipo e caratterizzato da percorsi interni che lo mettono in diretta comunicazione con lo specchio d'acqua antistante. Al fine di poterne indagare le caratteristiche morfologiche, si è fatto ricorso alle più recenti tecnologie per l'acquisizione dei dati, integrando i processi e pervenendo ad una rappresentazione rispondente alla complessità dei luoghi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.