La riflessione progettuale condotta nell'ambito del seminario internazionale Villard 17 dagli studenti del DiARC della UNI "Federico II" di Napoli si incentra sulle trasformazioni dei caratteri rappresentativi delle grandi città indotte da un’ormai acquisita, diffusa, mul-ticulturalità. Le forme della sua rappresentazione trovano un inedito campo di sperimen-tazione architettonica in una Napoli metropolitana che ormai include a pieno titolo pae-saggi urbani eterogenei costruiti storicamente da antichi fenomeni migratori e da più re-centi utopie colonialistiche. All’interno di una straordinaria cornice geomorfologica, cita-zioni, analogie, ibridazioni con altri mondi mediterranei costituiscono il punto di partenza di nuove composizioni urbane e architettoniche espressione di una rinnovata cultura dell’abitare.
Uni. Napoli “Federico II”. Sequenze urbane / Pagano, Lilia; Picone, Adelina; Serino, Roberto; Cappello, Fabio; DI COSTANZO, MARIA LUCIA; Galante, Paola. - (2019), pp. 216-227.
Uni. Napoli “Federico II”. Sequenze urbane
Pagano Lilia
;Picone Adelina
;Serino Roberto
;Cappello Fabio
;Di Costanzo Maria Lucia
;Galante Paola
2019
Abstract
La riflessione progettuale condotta nell'ambito del seminario internazionale Villard 17 dagli studenti del DiARC della UNI "Federico II" di Napoli si incentra sulle trasformazioni dei caratteri rappresentativi delle grandi città indotte da un’ormai acquisita, diffusa, mul-ticulturalità. Le forme della sua rappresentazione trovano un inedito campo di sperimen-tazione architettonica in una Napoli metropolitana che ormai include a pieno titolo pae-saggi urbani eterogenei costruiti storicamente da antichi fenomeni migratori e da più re-centi utopie colonialistiche. All’interno di una straordinaria cornice geomorfologica, cita-zioni, analogie, ibridazioni con altri mondi mediterranei costituiscono il punto di partenza di nuove composizioni urbane e architettoniche espressione di una rinnovata cultura dell’abitare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.