La foto di famiglia anche detta vernacolare, al di là di questa sua apparente natura soltanto, appunto, familiare può farsi veicolo significativo per la conoscenza di modelli e valori che si esplicitano attraverso la codifica conscia o inconsapevole delle pose, degli sguardi assunti dai soggetti nel momento dello scatto. Occorre saper vedere, occorre navigare nell’immagine, sondarne gli elementi che la compongono con attenzione e, in tal senso, le truke, opportune tecniche cinematografiche e quindi video hanno inaugurato, in questo matrimonio tra fotografia e cinematografia, una nuova e più capillare modalità di analisi del ritratto fotografico con risvolti significativi sia sul piano scientifico che divulgativo.
Fotografia familiare: un gomitolo di intersecati contenuti dipanato da procedure di decodifica foto-cinematografiche / Baldi, Alberto. - (2019), pp. 457-472.
Fotografia familiare: un gomitolo di intersecati contenuti dipanato da procedure di decodifica foto-cinematografiche
Alberto Baldi
2019
Abstract
La foto di famiglia anche detta vernacolare, al di là di questa sua apparente natura soltanto, appunto, familiare può farsi veicolo significativo per la conoscenza di modelli e valori che si esplicitano attraverso la codifica conscia o inconsapevole delle pose, degli sguardi assunti dai soggetti nel momento dello scatto. Occorre saper vedere, occorre navigare nell’immagine, sondarne gli elementi che la compongono con attenzione e, in tal senso, le truke, opportune tecniche cinematografiche e quindi video hanno inaugurato, in questo matrimonio tra fotografia e cinematografia, una nuova e più capillare modalità di analisi del ritratto fotografico con risvolti significativi sia sul piano scientifico che divulgativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.