L’osteoma osteoide è una lesione osteogenica benigna la cui localizzazione nel seno mascellare è piuttosto rara, appena 7 casi descritti negli ultimi 15 anni. Di più frequente riscontro, sono le cisti odontogene del mascellare. Il riscontro contestuale delle due patologie è un evento piuttosto raro. Descriviamo il caso di osteoma del mascellare associato a voluminosa cisti odontogena omolaterale a partenza dalla radice dell’11mo. La paziente (42a), giungeva alla nostra osservazione per ostruzione respiratoria nasale, cacosmia, rinorrea mucopurulenta ed epifora monolaterali. L’imaging evidenziava la presenza di entrambe le lesioni che occupavano interamente il seno mascellare destro. La paziente veniva indirizzata a chirurgia e si optava per un approccio endoscopico combinato con doppio accesso transorale e transnasale con exeresi delle lesioni e ricostruzione del pavimento del mascellare con ausilio di membrana con PRGF (plasma ricco di fattori di crescita). Nessuna complicanza peri e post-operatoria è stata osservata. Il caso in esame pone l’attenzione sull’approccio multidisciplinare alla patologia e sulla scelta di una tecnica chirurgica conservativa con utilizzo di PRGF.
Osteoma del mascellare associato a cisti odontogena omolaterale: approccio chirurgico combinato / Torrisi, Aldo; Cantone, Elena; Cama, Antonia; DI LULLO, ANTONELLA MIRIAM; Piroli, Piera; Romano, Antonio; Califano, Luigi; Iengo, Maurizio. - (2018). (Intervento presentato al convegno Meeting Nazionale Academy AUORL 2018 tenutosi a Milano nel 31 novembre - 1 dicembre 2018).
Osteoma del mascellare associato a cisti odontogena omolaterale: approccio chirurgico combinato.
Torrisi Aldo;Cantone Elena;Cama Antonia;Di Lullo Antonella Miriam;Piroli Piera;Califano Luigi;Iengo Maurizio
2018
Abstract
L’osteoma osteoide è una lesione osteogenica benigna la cui localizzazione nel seno mascellare è piuttosto rara, appena 7 casi descritti negli ultimi 15 anni. Di più frequente riscontro, sono le cisti odontogene del mascellare. Il riscontro contestuale delle due patologie è un evento piuttosto raro. Descriviamo il caso di osteoma del mascellare associato a voluminosa cisti odontogena omolaterale a partenza dalla radice dell’11mo. La paziente (42a), giungeva alla nostra osservazione per ostruzione respiratoria nasale, cacosmia, rinorrea mucopurulenta ed epifora monolaterali. L’imaging evidenziava la presenza di entrambe le lesioni che occupavano interamente il seno mascellare destro. La paziente veniva indirizzata a chirurgia e si optava per un approccio endoscopico combinato con doppio accesso transorale e transnasale con exeresi delle lesioni e ricostruzione del pavimento del mascellare con ausilio di membrana con PRGF (plasma ricco di fattori di crescita). Nessuna complicanza peri e post-operatoria è stata osservata. Il caso in esame pone l’attenzione sull’approccio multidisciplinare alla patologia e sulla scelta di una tecnica chirurgica conservativa con utilizzo di PRGF.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Abstract AUORL 2018_Rinologia_Torrisi.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Pre-print
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
243.87 kB
Formato
Adobe PDF
|
243.87 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.