Nell’ambito del progetto Metrics (Metodologie e Tecnologie per la gestione e Riqualificazione dei Centri Storici e degli edifici di pregio) il gruppo di ricerca del Dipartimento di Scienze sociali è stato impegnato sull’attività OR2: Sviluppo di metodologie per la valutazione e l’incremento della resilienza dei centri storici, articolata in tre percorsi di lavoro: - Valorizzazione dei centri storici e del tessuto sociale come luoghi della memoria - Ricostruzione dei network sociali e organizzativi presenti sul territorio - Rilevazione della qualità della vita percepita nell’area del centro storico Entrando nel merito dell’indagine di cui qui si presentano i primi risultati, sono state indagate l’area del Decumano inferiore, del Decumano maggiore e di quello superiore, il quartiere Mercato-Pendino. L’intero ambito spaziale è stato mappato in modo sistematico e puntuale, percorrendo gli spazi e osservando lo svolgimento delle attività in diverse ore della giornata.
Resilienza e qualità della vita nel centro storico di Napoli / Corbisiero, Fabio; Zaccaria, anna maria. - (2020), pp. 81-89.
Resilienza e qualità della vita nel centro storico di Napoli
corbisiero, fabio
;zaccaria, anna maria
2020
Abstract
Nell’ambito del progetto Metrics (Metodologie e Tecnologie per la gestione e Riqualificazione dei Centri Storici e degli edifici di pregio) il gruppo di ricerca del Dipartimento di Scienze sociali è stato impegnato sull’attività OR2: Sviluppo di metodologie per la valutazione e l’incremento della resilienza dei centri storici, articolata in tre percorsi di lavoro: - Valorizzazione dei centri storici e del tessuto sociale come luoghi della memoria - Ricostruzione dei network sociali e organizzativi presenti sul territorio - Rilevazione della qualità della vita percepita nell’area del centro storico Entrando nel merito dell’indagine di cui qui si presentano i primi risultati, sono state indagate l’area del Decumano inferiore, del Decumano maggiore e di quello superiore, il quartiere Mercato-Pendino. L’intero ambito spaziale è stato mappato in modo sistematico e puntuale, percorrendo gli spazi e osservando lo svolgimento delle attività in diverse ore della giornata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.