Come educare un pensiero dell’essenziale? Come coltivare abiti intellettuali che sappiano interrogarsi sul significato dell’esperienza, soprattutto di quelle forme di “discontinuità esistenziale” quale quella che stiamo vivendo? Nella riflessione proposta, si vuole indicare un particolare approccio educativo e una specifica metodologia – l’indagine filosofica all’interno di una comunità di ricerca – come una delle possibili risorse per supportare i soggetti in formazione a pensare la crisi e immaginare il nuovo inizio.

Coltivare il pensiero dell'essenziale: la Philosophy for Children tra "crisi e nuovo inizio" / Oliverio, Stefano. - (2020). (Intervento presentato al convegno Pedagogie dell'essenziale tenutosi a Università di Messina (per via telematica) nel 14 maggio 2020).

Coltivare il pensiero dell'essenziale: la Philosophy for Children tra "crisi e nuovo inizio"

Stefano Oliverio
2020

Abstract

Come educare un pensiero dell’essenziale? Come coltivare abiti intellettuali che sappiano interrogarsi sul significato dell’esperienza, soprattutto di quelle forme di “discontinuità esistenziale” quale quella che stiamo vivendo? Nella riflessione proposta, si vuole indicare un particolare approccio educativo e una specifica metodologia – l’indagine filosofica all’interno di una comunità di ricerca – come una delle possibili risorse per supportare i soggetti in formazione a pensare la crisi e immaginare il nuovo inizio.
2020
Coltivare il pensiero dell'essenziale: la Philosophy for Children tra "crisi e nuovo inizio" / Oliverio, Stefano. - (2020). (Intervento presentato al convegno Pedagogie dell'essenziale tenutosi a Università di Messina (per via telematica) nel 14 maggio 2020).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/806168
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact