L'affermazione della cultura del garantismo giudiziario è legata alla crisi del processo inquisitorio ed alla progressiva affermazione di quello accusatorio. Il passaggio da un processo autoritativo ad uno democratico ha riconosciuto al diritto all'ascolto dell'imputato la natura di connotato di sistema, di principio naturale del processo, di diritto fondamentale dell'individuo nel processo, nella misura in cui realizza la dialettica nelle forme del diritto di difesa (nella fase delle indagini preliminari), del contraddittorio, dell'oralità, della immediatezza (nel dibattimento), della rappresentazione (nei riti alternativi). Quel diritto, inoltre, è connotato del sistema integrato di garanzie, agganciandosi al diritto dell'imputato alla comprensione linguistica delleattività processuali, al diritto all'informazione, al diritto ad essere ascoltato.
Garanzie partecipative dell'imputato, precedenti sovranazionali, riforme strutturali del sistema / Falato, Fabiana. - (2020), pp. 105-128.
Garanzie partecipative dell'imputato, precedenti sovranazionali, riforme strutturali del sistema.
FALATO FABIANA
2020
Abstract
L'affermazione della cultura del garantismo giudiziario è legata alla crisi del processo inquisitorio ed alla progressiva affermazione di quello accusatorio. Il passaggio da un processo autoritativo ad uno democratico ha riconosciuto al diritto all'ascolto dell'imputato la natura di connotato di sistema, di principio naturale del processo, di diritto fondamentale dell'individuo nel processo, nella misura in cui realizza la dialettica nelle forme del diritto di difesa (nella fase delle indagini preliminari), del contraddittorio, dell'oralità, della immediatezza (nel dibattimento), della rappresentazione (nei riti alternativi). Quel diritto, inoltre, è connotato del sistema integrato di garanzie, agganciandosi al diritto dell'imputato alla comprensione linguistica delleattività processuali, al diritto all'informazione, al diritto ad essere ascoltato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.