Lo scritto analizza la normativa sul dato digitale, sull’informazione e sulla privacy nel recente passato, con particolare riguardo alla mancanza di effettività, passando poi ad esaminare il problema dell’effettività del diritto nell’ambiente socio-tecnico delle ICT. In seguito viene affrontata la questione della libertà di informazione in libero mercato dell’informazione: se ne delineano limiti e condizioni di possibilità. Lo sguardo disincantato e problematico sul passato permette di delineare possibili scenari futuri di evoluzione della tutela in riguardo al mantenimento dello Stato di diritto e delle garanzie democratiche. Infine, uno sguardo al futuro del GDPR, basato sull governo della tecnica digitale tramite la Legal Protection by Design.
Il governo giuridico delle tecniche dell’informazione e della comunicazione / Romeo, Francesco. - (2019), pp. 1243-1284.
Il governo giuridico delle tecniche dell’informazione e della comunicazione
Francesco Romeo
2019
Abstract
Lo scritto analizza la normativa sul dato digitale, sull’informazione e sulla privacy nel recente passato, con particolare riguardo alla mancanza di effettività, passando poi ad esaminare il problema dell’effettività del diritto nell’ambiente socio-tecnico delle ICT. In seguito viene affrontata la questione della libertà di informazione in libero mercato dell’informazione: se ne delineano limiti e condizioni di possibilità. Lo sguardo disincantato e problematico sul passato permette di delineare possibili scenari futuri di evoluzione della tutela in riguardo al mantenimento dello Stato di diritto e delle garanzie democratiche. Infine, uno sguardo al futuro del GDPR, basato sull governo della tecnica digitale tramite la Legal Protection by Design.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.