Nel volume si ricostruisce la biografia di uno degli economisti italiani del Novecento più importanti, costantemente proiettato nel coniugare ricerca teorica e funzionamento della società, in modo che la complessità della realtà possa determinare condizioni di benessere per la gran parte delle persone di cui ne fanno parte. Da qui la funzione di Giorgio Fuà come imprenditore civilmente e culturalmente impegnato, che considera una missione irrinunciabile - come Egli stesso affermò - quella di formare, guidare, sviluppare un gruppo di persone facendole sentire partecipi di un'operazione creativa comune della quale essere tutte orgogliose.
Recensione al volume di Roberto Giulianelli, L’economista utile. Vita di Giorgio Fuà, il Mulino, Bologna, 2019 / Dandolo, Francesco. - In: THE JOURNAL OF EUROPEAN ECONOMIC HISTORY. - ISSN 0391-5115. - 2/2020(2020), pp. 263-266.
Recensione al volume di Roberto Giulianelli, L’economista utile. Vita di Giorgio Fuà, il Mulino, Bologna, 2019.
Francesco Dandolo
2020
Abstract
Nel volume si ricostruisce la biografia di uno degli economisti italiani del Novecento più importanti, costantemente proiettato nel coniugare ricerca teorica e funzionamento della società, in modo che la complessità della realtà possa determinare condizioni di benessere per la gran parte delle persone di cui ne fanno parte. Da qui la funzione di Giorgio Fuà come imprenditore civilmente e culturalmente impegnato, che considera una missione irrinunciabile - come Egli stesso affermò - quella di formare, guidare, sviluppare un gruppo di persone facendole sentire partecipi di un'operazione creativa comune della quale essere tutte orgogliose.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.