Molto spesso le caratteristiche più intime dell’identità persona- le – come orientamento sessuale e identità di genere – possono rappresentare la causa di potenziali azioni diseguali con effetti discriminatori nei confronti di persone non mainstream. Questo contributo mette a tema l’intreccio tra processi orga- nizzativi DM-orientend con le dimensioni dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere, intese come fattori di po- tenziale esclusione e discriminazione nel mercato del lavoro. Al tal fine, si vogliono presentare i risultati dell’analisi empi- rica del primo progetto nazionale di inserimento lavorativo delle persone omosessuali, “Diversity on the Job” (DJ), pro- mosso dall’UNAR e implementato nel biennio 2014-2015 in una delle città delle Regioni di Obiettivo Convergenza: Napoli. DJ è una politica gender-oriented la cui peculiarità è stata l’in- clusione nel progetto dei soli soggetti appartenenti alla ca- tegoria Lgbt già vittime di discriminazione, tenendo fuori, quindi, tutte quelle persone che non hanno avuto la possibi- lità di certificare le vessazioni e gli episodi di mobbing subiti. Attraverso l’approccio della Social Network Analysis (SNA) la ricerca ricostruisce la messa in opera (fase progettuale, selezione dei partecipanti, applicazione aziendale, politiche e prassi organizzative, reti sociali) del progetto. L’analisi ha rilevato che le organizzazioni napoletane che hanno parte- cipato all’iniziativa (si va da agenzie di pompe funebri ad associazioni e cooperative sociali) non solo hanno favorito l’inclusione lavorativa e sociale delle persone Lgbt ma han- no scommesso sulla differenza di genere e di orientamento sessuale come valore. Ha mostrato, inoltre, come il sistema di rete che si è venuto a creare, basato sulla cooperazione di tutti gli attori coinvolti, abbia rappresentato uno dei punti principali per la riuscita del progetto stesso.
Diversity on the Job buona prassi di inclusione lavorativa nella città di Napoli / Corbisiero, Fabio; Marotta, Ilaria. - (2020), pp. 165-182.
Diversity on the Job buona prassi di inclusione lavorativa nella città di Napoli
Fabio Corbisiero;Ilaria Marotta
2020
Abstract
Molto spesso le caratteristiche più intime dell’identità persona- le – come orientamento sessuale e identità di genere – possono rappresentare la causa di potenziali azioni diseguali con effetti discriminatori nei confronti di persone non mainstream. Questo contributo mette a tema l’intreccio tra processi orga- nizzativi DM-orientend con le dimensioni dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere, intese come fattori di po- tenziale esclusione e discriminazione nel mercato del lavoro. Al tal fine, si vogliono presentare i risultati dell’analisi empi- rica del primo progetto nazionale di inserimento lavorativo delle persone omosessuali, “Diversity on the Job” (DJ), pro- mosso dall’UNAR e implementato nel biennio 2014-2015 in una delle città delle Regioni di Obiettivo Convergenza: Napoli. DJ è una politica gender-oriented la cui peculiarità è stata l’in- clusione nel progetto dei soli soggetti appartenenti alla ca- tegoria Lgbt già vittime di discriminazione, tenendo fuori, quindi, tutte quelle persone che non hanno avuto la possibi- lità di certificare le vessazioni e gli episodi di mobbing subiti. Attraverso l’approccio della Social Network Analysis (SNA) la ricerca ricostruisce la messa in opera (fase progettuale, selezione dei partecipanti, applicazione aziendale, politiche e prassi organizzative, reti sociali) del progetto. L’analisi ha rilevato che le organizzazioni napoletane che hanno parte- cipato all’iniziativa (si va da agenzie di pompe funebri ad associazioni e cooperative sociali) non solo hanno favorito l’inclusione lavorativa e sociale delle persone Lgbt ma han- no scommesso sulla differenza di genere e di orientamento sessuale come valore. Ha mostrato, inoltre, come il sistema di rete che si è venuto a creare, basato sulla cooperazione di tutti gli attori coinvolti, abbia rappresentato uno dei punti principali per la riuscita del progetto stesso.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.