La certosa di Santa Maria di Aniago è un complesso architettonico fondato nel 1441, oggi in rovina e riutilizzato come deposito. Per risalire ad una ricostruzione virtuale del suo stato iniziale, fondamentale è stato investigare su quali promotori hanno influenzato l'impianto architettonico. La ricognizione geometrica è avvenuta mediante un rilievo strumentale, con l'uso di tecnologie laser scanner 3d e sapr, integrato ad un'accurata ricerca bibliografica e rilievi tradizionali con il principale scopo di divulgare il patrimonio culturale spagnolo di c i si hanno poche tracce.
La certosa di Santa Maria di Aniago (Spagna): rilievo strumentale e ipotesi ricostruttiva / San Jose Alonso, J I; Cera, V; Garcia Garcia, L A; Legittimo, A. - (2018), pp. 797-804. (Intervento presentato al convegno 40 Convegno Internazionale dei docenti delle discipline della rappresentazione, 15 Congresso UID Unione Italiana Disegno tenutosi a Milano nel 13-15 settembre 2018).
La certosa di Santa Maria di Aniago (Spagna): rilievo strumentale e ipotesi ricostruttiva
CERA V;
2018
Abstract
La certosa di Santa Maria di Aniago è un complesso architettonico fondato nel 1441, oggi in rovina e riutilizzato come deposito. Per risalire ad una ricostruzione virtuale del suo stato iniziale, fondamentale è stato investigare su quali promotori hanno influenzato l'impianto architettonico. La ricognizione geometrica è avvenuta mediante un rilievo strumentale, con l'uso di tecnologie laser scanner 3d e sapr, integrato ad un'accurata ricerca bibliografica e rilievi tradizionali con il principale scopo di divulgare il patrimonio culturale spagnolo di c i si hanno poche tracce.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.