Tra i monasteri eretti per l’Ordo Cartusiensis nella provincia di Sancti Brunonis, un esempio interessante è enucleato nel complesso di San Lorenzo, a Padula. Dalle dimensioni notevoli, il cenobio sostanzia una cittadella che esclude – solo formalmente – dai suoi luoghi la comunità. Le vicende della Certosa raccontano, al contrario, processi di inclusione e di determinazione del territorio, esperiti nei secoli, tra le trame dei diritti feudali, del rigore monastico, delle guerre mondiali
Il complesso monastico della Certosa di San Lorenzo a Padula: l’Ordine fuori dalle mura / Cera, V. - (2018), pp. 231-240. (Intervento presentato al convegno CIRICE 2018 VIII Convegno Internazionale di Studi - La Città Altra Storia e immagine della diversità urbana: luoghi e paesaggi dei privilegi e del benessere, dell’isolamento, del disagio, della multiculturalità tenutosi a Napoli, Palazzo Gravina nel 25-27 ottobre 2018).
Il complesso monastico della Certosa di San Lorenzo a Padula: l’Ordine fuori dalle mura
CERA V
2018
Abstract
Tra i monasteri eretti per l’Ordo Cartusiensis nella provincia di Sancti Brunonis, un esempio interessante è enucleato nel complesso di San Lorenzo, a Padula. Dalle dimensioni notevoli, il cenobio sostanzia una cittadella che esclude – solo formalmente – dai suoi luoghi la comunità. Le vicende della Certosa raccontano, al contrario, processi di inclusione e di determinazione del territorio, esperiti nei secoli, tra le trame dei diritti feudali, del rigore monastico, delle guerre mondialiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.