L’articolo di Winfried Nerdinger del 1996 dedicato all’intervento di ricomposizione dell’Alte Pinakothek di Monaco di Baviera ha avuto il merito di far conoscere anche in Italia uno dei restauri architettonici più interessanti realizzati nel secondo dopoguerra da Hans Döllgast. «Sebbene le sue costruzioni abbiano per il resto un’importanza che non supera i confini regionali - scrive Nerdinger -, con l’Alte Pinakothek Hans Döllgast è stato l’unico che è riuscito a conservare in maniera originale a testimonianza e ammonimento dei posteri la storia che si evince dai resti sopravvissuti alla distruzione»3, realizzando un intervento emblematico per modalità compositive, scelta dei materiali e sobrietà del segno architettonico. Partendo dall’esame critico dell’opera di Döllgast, il presente contributo intende svolgere una serie di riflessioni circa il tema della ‘reintegrazione’ di edifici storici parzialmente distrutti, con particolare attenzione alla ‘materia‘ ed alla ‘forma’ delle aggiunte.
Il nuovo per l'antico nell'opera di Hans Dollgast / Amore, Raffaele. - (2019), pp. 212-219. ( IL PROGETTO DI ARCHITETTURA COME INTERSEZIONE DI SAPERI Per una nozione rinnovata di Patrimonio Napoli 21-23 novembre 2019).
Il nuovo per l'antico nell'opera di Hans Dollgast
raffaele amore
2019
Abstract
L’articolo di Winfried Nerdinger del 1996 dedicato all’intervento di ricomposizione dell’Alte Pinakothek di Monaco di Baviera ha avuto il merito di far conoscere anche in Italia uno dei restauri architettonici più interessanti realizzati nel secondo dopoguerra da Hans Döllgast. «Sebbene le sue costruzioni abbiano per il resto un’importanza che non supera i confini regionali - scrive Nerdinger -, con l’Alte Pinakothek Hans Döllgast è stato l’unico che è riuscito a conservare in maniera originale a testimonianza e ammonimento dei posteri la storia che si evince dai resti sopravvissuti alla distruzione»3, realizzando un intervento emblematico per modalità compositive, scelta dei materiali e sobrietà del segno architettonico. Partendo dall’esame critico dell’opera di Döllgast, il presente contributo intende svolgere una serie di riflessioni circa il tema della ‘reintegrazione’ di edifici storici parzialmente distrutti, con particolare attenzione alla ‘materia‘ ed alla ‘forma’ delle aggiunte.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
VIII Forum ProArch_AMORE.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso privato/ristretto
Dimensione
1.68 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.68 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


