La produzione dei fanghi di depurazione costituisce il risultato inevitabile della depurazione delle acque reflue. In tempi recenti la necessità di rispettare standard qualitativi sempre più stringenti, in accordo alle normative di settore, ha determinato la produzione di quantità di fanghi particolarmente elevate, con un aumento non trascurabile dei costi di gestione degli impianti. Tale condizione ha orientato l’attenzione della comunità tecnico‐scientifica verso l’identificazione di soluzioni che perseguano la minimizzazione dei fanghi prodotti, così da ridurre gli oneri operativi associati alla loro gestione. A tale necessità si affianca, inoltre, quella legata all’identificazione di pratiche sostenibili di gestione, che consentano di limitare il ricorso allo smaltimento in discarica a vantaggio di opzioni più sostenibili sotto il profilo ambientale e coerenti con le indicazioni normative in materia di gestione dei rifiuti orientate ai principi dell’economia circolare. Scopo di questo lavoro è rappresentare le principali strategie e le soluzioni tecniche che possono essere implementate per la minimizzazione della produzione dei fanghi e la loro valorizzazione. Lo stato dell’arte dei sistemi tradizionalmente impiegati è discusso con particolare riferimento alle applicazioni a larga scala e i più diffusi approcci innovativi di gestione sono illustrati allo scopo di indicare l’attuale orientamento della ricerca.
Soluzioni per la minimizzazione e valorizzazione dei fanghi di depurazione / Cesaro, Alessandra; DI CAPUA, Francesco; Pirozzi, Francesco. - (2020), pp. 489-500. (Intervento presentato al convegno Italian Conference on integrated river basin management).
Soluzioni per la minimizzazione e valorizzazione dei fanghi di depurazione
Alessandra Cesaro;Francesco Di Capua;Francesco Pirozzi
2020
Abstract
La produzione dei fanghi di depurazione costituisce il risultato inevitabile della depurazione delle acque reflue. In tempi recenti la necessità di rispettare standard qualitativi sempre più stringenti, in accordo alle normative di settore, ha determinato la produzione di quantità di fanghi particolarmente elevate, con un aumento non trascurabile dei costi di gestione degli impianti. Tale condizione ha orientato l’attenzione della comunità tecnico‐scientifica verso l’identificazione di soluzioni che perseguano la minimizzazione dei fanghi prodotti, così da ridurre gli oneri operativi associati alla loro gestione. A tale necessità si affianca, inoltre, quella legata all’identificazione di pratiche sostenibili di gestione, che consentano di limitare il ricorso allo smaltimento in discarica a vantaggio di opzioni più sostenibili sotto il profilo ambientale e coerenti con le indicazioni normative in materia di gestione dei rifiuti orientate ai principi dell’economia circolare. Scopo di questo lavoro è rappresentare le principali strategie e le soluzioni tecniche che possono essere implementate per la minimizzazione della produzione dei fanghi e la loro valorizzazione. Lo stato dell’arte dei sistemi tradizionalmente impiegati è discusso con particolare riferimento alle applicazioni a larga scala e i più diffusi approcci innovativi di gestione sono illustrati allo scopo di indicare l’attuale orientamento della ricerca.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
49-cesaro.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso privato/ristretto
Dimensione
798.57 kB
Formato
Adobe PDF
|
798.57 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.